Frattura scomposta del secondo metacarpo(mano dx)

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che l'anno scorso si e' rotto la mano in un incontro di pugilato.Sono stato operato e mi hanno applicato una placca di titanio per far guarire l'osso. Oggi, dalla data dell'operazione, sono passati 1anno e 2 mese. Io ho chiesto ad un medico, dopo aver portato apposita lastra, se potevo riprendere a fare pugilato e mi ha risposto tranquillamente di si'. Non ha risposto ad altre domande e non e' sceso in alcun dettaglio.La mia unica domanda e' solo la seguente: Una volta rotto, l'osso ritorna forte come prima?Posso continuare a colpire con la massima forza? Premetto di non avere alcun dolore, anche dopo aver tirato qualche pugno al sacco usando molta potenza.
Grazie della disponibilita'.
Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ha ancora i mezzi di sintesi o sono stati rimossi? Fare uno sport di contatto come il suo potrebbe essere pericoloso per l'osso in presenza di parti metalliche.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie della risposta....
Si', ho ancora la placca di titanio inserita nella mano. Ho chiesto se poteva dare problemi ma mi e' stato risposto che c'e' gente che tiene questi "corpi estranei" tutta la vita all'interno del corpo senza avere problemi. Approfitto della sua disponibilita': Mi potrebbe dire quali potrebbero essere i rischi?Come mai e' rischioso?
grazie ancora!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La mano è quella che lei usa per colpire, quindi ci sono sollecitazioni delle ossa molto importanti. In teoria, la presenza di corpi metallici può alterare la risposta elastica dell'osso ai traumi e far scaricare la forza degli impatti in modo imprevedibile, portando -sempre in teoria- a rischi di lesione dei tessuti vicini e a fratture atipiche, nonché a possibile rottura dei mezzi di sintesi.
Ne parli con lo specialista della mano.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente per le importanti informazioni...
Saluti