Formicolio alle dite appena sveglio

Salve a tutti
Spesso appena sveglio la mattina, sarà la postura o il materasse, mi sveglio con una delle mani adoormentate, in particolare le dita della mano (medio, anulare e mignolo). Da cosa puo' dipendere?
Una curiosità. Quando sto seduto e magari accavallo le gambe, facilemnte la gamba accavallata comincia a formicoliare. Tutto normale seondo voi?
Da premettere che faccio anche sport con regolarità,
Un grazie a chiunque mi risponde.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Potrebbe essere una compressione del nervo ulnare al gomito, ma conviene parlarne col medico di famiglia che deciderà se farle fare un esame che serve per vedere se il nervo soffre.
Per la gamba, può essere una cosa normale in alcune persone predisposte, e di solito non c'entra niente con il problema sella mano. Ma il medico le risponderà anche su questa cosa dopo averla visitata.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica