Dito a martello

Buon giorno, sono un ragazzo di 19 anni, lo scorso 29 novembre scherzando con un collega ho preso una botta alla falange distale del quarto dito della mano dx, dopo un minuto circa quest'ultima si è piegata verso il basso di qualche grado. Sono andato al PS il giorno dopo e dalla rx è risultato che si è staccato un pezzetto di qualche mm di falange in corrispondenza del legamento, il dottore mi ha steccato il dito a "radice quadrata" e dopo 10 giorni sono andato a controllo e mi hanno detto che c'è la probabilita' che il tendine si sia lesionato e che occorre un'operazione. Intanto mi hanno messo una stecca in iperestensione da portare fino al prossimo controllo tra 12 giorni. Ora la mia preoccupazione è che mi debba operare e volevo saperne di più sull'operazione in questione, la mia preoccupazione è che bisogna oltre che operare il tendine anche risistemare il pezzettino di osso che si è staccato, e volevo sapere se comporta rischi, se l'operazione è dolorosa e in quanto si potrebbe rimettere tutto come si deve, e se è possibile che tutto si risolva senza intervento. Ringrazio in anticipo tutto il personale di medicitalia.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può trovare qui la descrizione del dito a martello e i possibili trattamenti .https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/1022-il-dito-a-martello-lesione-di-segond-lesione-di-bush.html
Un dito a martello, con una diagnosi di distacco parcellare, impone una immobilizzazione per 6-7 settimane con una stecca in iperestensione. Non c'è bisogno di fare controlli ogni 10 gg per stabilire la lesione tendinea: era già evidente da subito. Soprattutto si rischia, a rimuovere spesso la stecca, che si vada a danneggiare i tentativi di riparazione già cominciati, peggiorando il risultato finale
Se il frammento è di qualche mm è possibile che sia necessario un intervento per riposizionarlo.
Non perda altro tempo, non tolga la stecca e si faccia visitare da un ortopedico esperto in patologie della mano. Lo può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate le strutture pubbliche nelle quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta, la volevo informare che il prossimo controllo è per fare un'ulteriore rx per verificare se il frammento di osso si sta rimettendo al posto giusto, e la struttura dove mi sono recato è nella lista delle societa' che lei mi ha mandato,ma i miei erano dubbi sul tipo di operazione che potrei affrontare in caso il metodo base con la stecca non dovesse funzionare, avevo già letto quella sezione però non viene trattata in modo particolare l'operazione chirurgica in particolare. Grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il tipo di intervento dipende dalle dimensioni del frammento osseo.
Comunque se è seguito già da un Chirurgo della Mano penso che lui possa spiegarLe tutto in modo specifico per il Suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore le faro' sapere come procedera' la situazione cordiali saluti.