Frattura menisco interno

Sono una donna di 39 anni addetta ai piani di un Hotel, nel mio lavoro faccio grandi sforzi sulle ginocchia e difatti verso la fine di novembre mi sono dovuta fermare e mettere in mutua proprio perché sentivo male alle ginocchia tanto da non riuscire, a volte, a camminare. Prima ho fatto i raggi e da quelli non è risultato nulla, con la risonanza magnetica fatta ad entrambe le ginocchia risulta che nel ginocchio destro ho una: "frattura obliqua del corpo-corno posteriore del menisco interno" mentre in quello sinistro ho una lesione obliqua del corpo-corno posteriore del menisco interno. Vorrei saperne che cosa comportano questa frattura e questa lesione, qualcosa di più su quello che ho, se c'è bisogno di operare o altro e se una volta guarita potrò tornare a fare il lavoro di prima. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
la RM effettuata ad entrambe le ginocchia ha messo in evidenza tali patologie:
1.frattura obliqua del corpo-corno posteriore del menisco interno al ginocchio destro
2.lesione obliqua del corpo-corno posteriore del menisco interno al ginocchio sinistro
I menischi si trovano all'interno del ginocchio, uno mediale ed uno laterale, funzionano come cuscinetti ammortizzatori facilitando i movimenti e proteggendo l'intera articolazione.
In questi casi vi è indicazione all'intervento chirurgico effettuato per via artroscopica. Tuttavia prima di prendere in considerazione quanto detto è opportuno che si faccia controllare dallo specialista chirurgo del ginocchio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net