Doppia frattura gomito

frattura olecrano gomito sx giugno 2010 e frattura omero estremita distale omero sxminima scomposizione ma e articolare del 2 maggio 2011 la prima incidente domestico la seconda al lavoro estensione a 130 gradi flessione a 130 gradi c,e possibilita recupero estensione mi potete aiutare atrovare specialisti del gomito.ho tolto i ferri che avevo nel gomito l,8 novembre ma ho recuperato solo una ventina di gradi di flessione .cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che la sola indicazione della flesso estensione non consente di esprimere pareri sui risultati né sulla possibile evoluzione, va ricordato che una frattura che interessi l'articolazione del gomito quasi sempre comporta una riduzione della estensione e, più limitante, della flessione. Peggio ancora se le fratture sono ripetute.
Le cause possono essere legate alle superfici articolari, alla retrazione delle strutture capsulo-articolari, ai traumi (sia determinati dagli incidenti, sia dall'intervento stesso), a possibili calcificazioni, ecc
A questo punto occorre un bravo Fisiatra che valuti il gomito e prepari un percorso riabilitativo efficace. Se ha già recuperato 20 gradi forse bisogna insistere magari modificando le modalità della riabilitazione. Se vuole invece un secondo parere bisogna che si rivolga a un ortopedico esperto. Non ci è possibile segnalare nominativi specifici ma il Suo medico curante può aiutarLa nella ricerca.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it