Probabile frattura del capitello radiale dx

Buonasera,
domenica 11/12 pomeriggio giocando a pallone sono caduto in avanti o per proteggermi ho puntato le mani in avanti battendo violentemente con i palmi delle mani.
Il terreno era di cemento. Dapprima pareva nulla di grave ma il giono dopo, avendo male a muovere il braccio, sono andato dal medico che mi ha consigliato una ecografia e riposo.
Oggi ho effettuato la radiografia con il seguente esito: lieve diastasi dell'articolazione radio omerale che appare occupata da versamento transonico. Abbondante versamento fluido corpuscolato all'interno della borsa olecranica, che presenta pareti leggermente inspessite. Il reperto è riferibile ad esito di distrazione capsulo-legamentosa e borsale post-traumatica con versamento siero ematico intra-articolare e endo-borsale. Le strutture muscolo-tendinee non appaiono interrotte.
Mi ha consigliato di fare subito una lastra x precauzione e quini sono subito andato al pronto soccorso. Fatta la lastra con il seg. esito:Accentuazione della trabecolatura ossea in sede sottocapitata dell'epifisi prossimale radiale compatibile per frattura ingranata.Regolare rapporto dei capi articolari dell'omero-radio-ulnare.
A questo punto hanno dibattuto non poco se farmi una doccia di gesso oppure no ed alla fine dopo accesa discussione mi hanno ingessato il braccio con verifica di controllo dopo 6 giorni.
A questo punto la mia domanda è: vista la discussione accesa, siamo sicuri che era il caso di ingessare? Il dolore non mi sembrava lancinante.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gesso e dolore non hanno alcun rapporto che li leghi e non si fa certo un gesso per il dolore.
Quando un referto descrive la presenza di un quadro "compatibile" con una frattura, vuol dire che non ci sono segni assolutamente certi di frattura. In questi casi si immobilizza la frattura e si fa un controllo a 7-10 gg. In questo intervallo la frattura va incontro ai primi rimaneggiamenti che sono i primi passi del processo di riparazione; in tal modo al successivo controllo la frattura è molto più evidente. A quel punto si procede con il trattamento necessario. Se invece dopo 7-10 gg la radiografia mostra una immagine sovrapponibile a quella della prima radiografia, allora si può escludere la frattura e qualsiasi segno ci possa essere non è una frattura (può essere una irregiolarità dell'osso, un vaso sanguigno, ecc)
Comunque se uno riporta un trauma indiretto al gomito il primo esame da fare è una radiografia e non certo un'ecografia, che, nell'immediatezza del trauma, oltre a essere inutile può essere fuorviante per la presenza di edema ed ematoma.
In conclusione il trattamento che ha ricevuto è quello idoneo, alla luce di quanto descrive sia emerso dalla visita.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la chiara risposta.
Vorrei sapere se, visto che il braccio è pressochè immobilizzato quasi completamente, compresa la mano, da solo una doccia di gesso, se è possibile e consigliabile un tutore al posto della dell'attuale doccia di gesso. Attualmente ho più male al polso che al gomito!
La ringrazio nuovamente x la celere risposta.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
No, il gesso è indispensabile per mantenere la posizione corretta e impedire sia la flesso-estensione sia, soprattutto, la prono-supinazione. Non c'è tutore che comprenda anche la mano, inoltre la possibilità di toglierlo a piacimento costituisce un inutile rischio che la frattura, se c'è, si scomponga rendendo necessario un intervento chirurgico.
Se ha male al polso torni dove Le hanno messo la doccia gessata e faccia controllare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e sollecica risposta al mio quesito.
Terrò la doccia di gesso fino a martedì sperando che al controllo non si tratti di vera e propria frattura. Un'ultima domanda soltanto: se non si trattasse di frattura è un bene che l'articolazione resti immobilizzata ? In quel caso perchè non riuscivo a muovere il gomito che nel momento della pronosupinazione mi faceva duolere fino al pollice ?
Ringrazio nuovamente.

Saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' inutile fare ipotesi campate in aria. La difficoltà alla pronosupinazione è suggestiva di frattura del capitello. Sul trattamento deciderà lo specialista che La visiterà
Cordilai saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
oggi sono stato in ospedale per la visita di controllo e mi sono state fatte nuovamente le radiografie al gomito e contestualmente, visto il mio dolore al polso mi sono state fatte anche al polso.
E' emerso che se la frattura esiste è molto piccola e pertanto il medico ha deciso di non ingessare ma mi ha consigliato di tenere il tutore al gomito ancora per una settimana quindi senza forzare.
Dopo Natale mi ha consigliato di cominciare a muovere il gomito senza esagerare ma con continuità in modo che non si irrigidisca.
Io sinceramente ho avuto un po di timore a non ingessare. Timore nel fatto che la frattura potesse ingrandire, ma il medico mi ha dato molta fiducia.
Lei cosa ne pensa?
E' corretto che dopo 8 gg di doccia di gesso si lasci il braccio libero di muoversi?
La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia.

Saluti
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"se la frattura esiste è molto piccola", quindi non vi è certezza sull'esistenza della frattura. Non conosco il quadro clinico, non avendoLa visitata, ma se il Suo ortopedico ha fatto questa scelta ha sicuramente gli elementi per farlo. Segua scrupolosamente i tempi e i modi suggeriti.
Cordiali saluti