Piccola frattura alla base del v metatarso piede sx

Salve dott.,
sono una ragazza di 20 anni e il 28 novembre ho messo male il piede e sono andata al pronto soccorso, mi hanno fatto i raggi ed è risultata una piccola frattura alla base del V metatarso del piede sx..mi hanno messo un gesso temporaneo aperto perchè il piede era troppo gonfio e mi avevano detto di tenere la gamba sempre alzata e di prendere le compresse ANANASE fino al 3 dicembre... il 3 dicembre sono tornata all ospedale e mi hanno messo il gesso chiuso fin sotto al ginocchio dicendomi che comunque potevo usare le stampelle senza specificare se potevo appoggiare il piede o meno...dopo qualche giorno ho notato che il gesso sotto la pianta del piede si era ammorbidito, questo è 1 problema? e poi riesco a camminare col gesso senza usare le stampelle senza alcun dolore, dovrei evitare?Il gesso comunque me lo toglieranno il 30 dicembre...attendo una risposta il prima possibile e la ringrazio anticipatamente =)
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere il piede in questi casi non si appoggia per 3 settimane e il gesso non ha il rinforzo necessario nella pianta. Se ora il gesso è "ammorbidito" è opportuno che torni dove è stato confezionato perché venga rinforzato.
Dopo le prime 3 settimane, di solito, si cammina caricando anche sul gesso e si usa un bastone antibrachiale dalla parte opposta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it