Trauma ginocchio

Salve, spero di trovare una risposta al mio dubbio.

Pochi giorni fa mi sono procurato una frattura della spina tibiale del ginocchio destro, dovrò portare il gesso per almeno trenta giorni. Prima di effettuare la radiografia mi sono stati drenati diversi cc di versamento sieroematico dal ginocchio e il mio dubbio è questo: è possibile che il versamento si sia riformato subito dopo e nei giorni seguenti l'incidente, e che quindi sia tutt'ora in atto mentre porto la stecca gessata?

Cordialmente,
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

è possibile. Ma non vale assolutamente la pena di drenarlo a meno che non sia strettamente necessario (imponente gonfiore e forte dolore. Tenga anche presente che il sangue tende a coagularsi. Quindi a distanza di tempo dal trauma il versamento sarà sicuramente organizzato, e quindi impossibile da aspirare. Basterà aspettare il naturale riassorbimento.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it