Braccio fuori asse

Salve, quando avevo meno di 10 anni mi sono fratturato il gomito sinistro, e dopo aver portato il gesso e fatta la dovuta fisioterapia, il braccio ha ripreso la sua funzionalità, solo che non è in asse. Se stendo completamente il braccio fa una curva sulla parte superiore. Questa cosa oltre ad una questione estetica che mi porto dietro ormai da anni, ma che mi ha sempre condizionato, mi crea qualche problema sotto sforzo, da qualche mese vado in palestra, ma ho paura di usare pesi eccessivi perché comunque ho l'impressione che il braccio si curvi, e in più se piego il braccio, mi rendo conto che il movimento non è completo. Vorrei sapere se il problema è risolvibile, se si con quale tecnica e a chi posso rivolgermi per approfondire la questione.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le fratture in eta infantile, quando situate in aree contigue o corrispondenti alla linea di crescita dell'osso (dette metafisi), possono provocare un danno vascolare di quelle cellule deputate alla crescita di quel segmento dello scheletro.
Traduzione: la frattura puo' essere anche curata perfettamente, ma negli anni successivi si manifesta una deviazione che e' impossibile prevedere con certezza al momento della lesione.
Per questo motivo bisogna sempre avvertire i genitori di questi bambini informandoli che:
1/ il danno vascolare e' sempre possibile, in quanto dovuto al trauma;
2/ la deviazione assiale puo' comparire negli anni successivi anche se la frattura e' stata perfettamente trattata;
3/ per tale ragione i bambini vanno controllati con regolarita' negli anni a venire per intervenire tempestivamente per correggere una eventuale iniziale deformita';
4/ le procedure possibili vanno dai tutori fino ad interventi, a volte ripetuti durate la crescita.

Una volta instauratasi la deformita', in eta' adulta, interventi correttivi sono possibili, ma solo il suo ortopedico curante potra' risponderle nel suo caso specifico valutando tutti i pro e i contro di un atto chirurgico.

Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la esauriente risposta. Ho capito cosa intende, solo che la deformazione si è manifestata praticamente nel momento in cui ho tolto il gesso e da allora è rimasta invariata. Comunque approfondirò la questione in quanto sono intenzionato a risolvere il problema in tutti i modi.Lei non sarebbe disponibile x una visita?se si mi dia indicazioni su come contattarla. grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Trova tutte le info per i contatti nel mia pagina qui su MI.