Dolore all'indice della mano destra

Buongiorno, mi chiamo Simona e ho 23 anni, quest'estate nel mese di agosto mentre giocavo con il mio fratellino a palla l'indice della mano destra è andato indietro e ad oggi accuso dolore nel distenderlo e nel piegarlo, soprattutto la mattina al risveglio fa davvero male. il dito pero' non è gonfio. cosa puo' essere e secondo Lei cosa dovrei fare? la ringrazio moltissimo!! Simona
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
sicuramente lei ha avuto una distorsione dell'articolazione (probabilmente della metacarpofalangea). In questi casi si ha una lesione parziale della capsula articolare, di quella struttura che avvolge l'articolazione stabilizzandola. In genere tali condizioni hanno una buona evoluzione anche se la guarigione avviene in tempi lenti.
Faccia comunque una visita ortopedica.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per sua efficientissima risposta!
Giovedì dovro' fare un rx e vediamo cosa esce...Le chiedo ancora una cortesia
nel caso dovesse risultare quello che mi ha scritto c'è qualche terapia tipo immobilizzazione del dito o la lesione guarisce da sola??
La ringrazio moltissimo
cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
L'immobilizzazione ha ragion d'essere nel periodo successivo al trauma. A distanza dal trauma non si esegue più alcuna immobilizzazione.

Cordialemente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

questo pomeriggio ho ritirato l'esito della radiografia alla mano e come previsto a livello osseo non c'è niente.questo è l'esito:
Non lesioni ossee focali a carico dei segmenti in esame
I rapporti articolari appaiono corretti
Minimi segni di artrosi a livello delle articolazioni trapezio metacarpale

Le comunico che da qualche giorno a questa parte il dolore al dito è aumentato ma volevo chiederLe non sono un po' troppo giovane per avere dei minimi segni di artrosi e cosa potrei fare..nel senso c'è qualche terapia...

la ringrazio infinitivamente
cordiali saluti
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
il referto radiografico parla di minima artrosi a livello della trapezio metacarpale. Questa articolazione non ha nulla a che vedere con il trauma da lei subito (questo infatti riguardava l'indice e non il pollice), inoltre per esser ben esaminata bisogna eseguire una radiografia in posizione particolare e in tutta sincerità non credo che lei l'abbia fatta visto che l'esame radiografico era condotto per valutare la presenza di lesioni ossee sull'indice.
Vista l'età non mi preoccuperei assolutamente per questo referto radiografico.
Riguardo al dolore questo con il tempo dovrebbe attenuarsi. Se vuole comunque esser più tranquilla si sottoponga a visita ortopedica.

Cordialmente