Dolore al collo

Salve, volevo chiedere un parere perchè ieri mattina ho fatto un movimento forse un po' brusco con il collo, e ho sentito un rumore strano- come il rumore di due pietre che vengono sfregate l'una contro l'altra... il rumore mi ha spaventato un po' ma visto che non mi faceva molto male non mi sono preoccupata. Da ieri mattina però è andata sempre peggio (ormai sono passate più di 24 ore) mi fa sempre più male e ormai non riesco a muovere il collo nemmeno di pochi mm (nè a destra o sinistra nè su e giù) senza sentire delle fitte terribili! non sono riuscita a dormire perchè non trovavo nessuna ppsizione che npn mi facesse male, anche se mi addormentavo mi svegliavo dal male dopo 5 minuti, alla fine mi sentivo intontita dal mal di testa. Mi fa male la parte alta del collo a sinistra, la nuca e l'orecchio. A toccarlo anche schiacciando non sento molto male ma cercare di girare il collo mi sembra quasi impossibile, mi sembra di avere un punteruolo alla base della nuca che mi impedisce ogni movimento. Domani andrò da un medico, ma oggi è domenica e la mia unica opzione sarebbe il Pronto Soccorso dove so che mi farebbero aspettare ore purtroppo... chiedo se mi consigliate di recarmi comunque in PS o di aspettare di sentire un ortopedico domani... mi sembra strano essermi fatta coì male per un movimento poco ampio assolutamente normale come quello che ho fatto... bè, grazie mille per qualsiasi parere, buona domenica a tutti...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È difficile dare dei consigli on-line su casi come questo, ma ci proverò.
Visto che non c'è stato nessun trauma, probabilmente si tratta di un problema non importante.
Inoltre, il fatto che il dolore si sia presentato piano piano fa pensare ad una problematica infiammatoria.
Ma data l'importante limitazione funzionale che lei riferisce, sarebbe consigliato farsi visitare, se non al pronto soccorso, almeno dalla Guardia Medica della sua città, che nei fine settimana gestisce i casi che il medico di famiglia non può vedere.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, sono un po' in difficoltà perchè abitando da sola non ho nessuno che mi possa accompagnare... ma adesso troverò un passaggio dato che ormai sono completamente bloccata, mi sto tenendo la testa ferma con le mani per tenerla nella posizione esatta che non mi faccia male