Risonanza magnetica ginocchi sx

Un saluto a tutti.
Ho avuto un forte trauma al ginocchi sinistro, durante una partita di calcio.
Sentivo un dolore molto forte, ma sopportabile, il ginocchio nel giro di poche ore si è gonfiato molto e il dolore anche.
Il giorno 10.05.2011 ho effettuato una visita da uno specialista senza risonza magnetica, e l'esito era il seguente: ginocchio con modesto versamento, deficit di estensione completa, Lachman+-, non segni meniscali evidenti, lassità legamentosa in valgo da probabile lesione del legamento L.C.M.
Il giorno 3.6.2011 ho effettuato la risonanza magnetica con il seguente esito: l'esame odierno dimostra esteso facolaio di edema spongioso al codilo femorale esterno senza distacchi osteocondritici in atto. è presente discreta falda di versamento intra-articolare prevalentemente nella borsa retro-rotulea. Non vi sono lesioni traumatiche alle fibro cartilagini meniscali. Non vi sono lesioni al tendine rotuleo e al crociato posteriore: Il legamento crociato anteriore appare un poco sfumato imbibito da esiti elongativi senza segni di lacerazione di sostanziale cotingente di fibre. Non lesioni ai legamenti collaterali con iniziale ispessimento del collaterale interno e della capsula articolare dal lato da esiti distorsivi.
Successivamento ho svolto un' altra visita sempre dallo stesso ortopedico dove descriveva la RM. e ha scritto che ho avuto una lesione parziale del L.C.A.
Mi ha suggerito di rafforzare la muscolatura e di svolgere attività tra cui nuoto, corsa dritta. Quindi ha optato per un trattamento conservativo.
A distanza di 6 mesi il ginocchio è migliorato. Nella vita quotidiana percepisco piccoli dolori. Il problema è che io vorrei poter ritornare a giocare a calcio. Con questo problema non riesco a riprendere gli allenamenti.
In questo periodo sto effettuando ulteriori visite da un fisioterapista e con lui sto svolgendo molti esercizi di coordinazione e potenziamento della massa muscolare.
Potrò mai poter tornare a giocare a calcio come prima senza essere operato?
Guarirà il mio ginocchio dopo la fisioterapia?
Il legamento lca, non avendo possibilità di guarigione spontanea, mi darà per sempre fastidio??
Il mio piu grande desiderio attuale è di poter tornare a correre e a calciare il pallone,
Grazie mille di cuore per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dal fisioterapista non si fanno visite, ma fisioterapie secondo indicazione di un medico.
Comunque, devo dire che solo con una visita in cui si saggia la stabilità del ginocchio si può dire se questo sia stabile o meno, e se quindi vada o meno operato. Ha mai dei cedimenti dell'articolazione? Ha provato a fare di nuovo dello sport? Che sensazione ha?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor per la risposta.
Il ginocchio non ha mai avuto cedimenti. Ho provato a fare un leggero torello con amici, in modo da poter vedere la reazione del mio ginocchio, ed ho avuto una fitta fortissima e ho smesso subito.
Il dolore lo sento quando mi "accovaccio" su di esso, e piu sbilancio il mio peso sul ginocchio, piu sento dolore nella parte centrale e sinistra.
Il fisioterapista dice che il ginocchio è stabile e non lo opererebbe.
Per fortuna domani ho una visita da uno specialista.
Valuterò insieme al lui.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Si affidi all'ortopedico. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho effettuato una visita da uno specialista, il quale mi ha consigliato di attendere ancora un mese, cercando di rafforzare la muscolatura in modo da rendere il ginocchio piu stabile.
Lui, effettuando il test del cassetto, sente un legamento allungato e parzialmente leso.
L' ortopedico il questione ha poi specificato di effettuare un' altra risonanza perche percepisce, non solo un legamento leso, ma altri fattori che potrebbero condizionare tutta l'articolazione.
Mi ha consigliato delle Tecarterapie.
Cosa sa dirmi in merito?
Porterò la risonzanza e sviluppero in queste mese la massa muscolare, e se dovesse rimanere un ginocchio in queste condizioni, opterò per l'intervento.
Grazie mille di cuore ancora.
I piu sentiti saluti