Lassità legamentosa

salve- ho 20 anni, soffro di una leggera lassità legamentosa al ginocchio sx dovuta a una distorsione avuta alcuni anni fa, chiedo, essendo sportivo, pratico alpinismo e arti marziali quali movimenti o sforzi potrebbero risultare pericolosi e non idonei alla mia condizione, in attesa di un consulto specialistico vorrei avere queste fondamentali informazioni per evitare di agravare la mia situazione.

ringrazio anticipatamente la Vostra cordialità e disponibilità
Un saluto.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Le indicazioni ad un gesto Atletico rispetto ad un'altro dipendono nel suo caso dalla entità della sua lassità.
Questa può essere valutata clinicamente con alcuni test clinici che possono essere effettuati in Studio ma devono essere valutati in relazione alla sua pratica sportiva anche in relazione alla sua massa muscolare ed alla sua postura. Si sottoponga quindi ad un consulto da uno Specialista Ortopedico meglio se esperto o praticante l'attività sportiva che è di sua pertinenza. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
eg. dr.

la ringrazio per la sua tempestività, come dice lei mi sottoporro' ad un consulto specialistico, tuttavia se gentilmente potrebbe esporpormi a quale complicanze potrebbe portare il mio problema, a solo scopo informativo visto che sono perfettamente consapevole che senza diciamo "toccare" con mano il problema nulla è facile da stabilire.
Allo stesso modo le chiedo un parere su uno "schiocco" (senza dolore) che avverto nel suddetto ginocchio (nella parte superiore di esso) quando piego molto il ginocchio.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Di per sè lo "schiocco" non ha un significato clinico se non associato a qualche deficit articolare che si può evidenziare durante la visita. Se non vi sono segni di grossolane instabilità articolare non vi sono preclusioni alla sua attivitò sportiva avendo l'avvertenza di programmare per gradi l'impegno articolare.