Punteggio invalidita'

buongiorno, in seguito a incidente stradale mi e' stato riscontrato e successivamente curato:
- osteosintesi 4* metacarpale e p2 2 * dito mano sx (l' indice sx nonostante la fisioterapia rimane rigido mentre le altre dita della mano si piegano non del tutto)

inoltre ho riportato:
- una distorsione del collo con obbligo collare rigido per 10 gg
- piccolo distacco base della rotula a sx di 8 mm che dopo quasi 50 gg non si e' ancora attaccato e il medico dice che non si riattacchera' da solo.
- rottura parziale legamento crociato (al momento non intendo operarlo)

in base a quanto riportato volevo chiedervi proprio a grandi linee quale potesse essere il punteggio in ambito di una perizia dal medico legale.

grazie.

[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

come Lei già considera nel quesito, una stima previsionale del valore di danno biologico in questa sede non può essere attendibile, se non in maniera estremamente grossolana, in quanto per la corretta metodologia medico-legale nella valutazione dei postumi di lesioni, è necessario:
- che i postumi delle lesioni siano clinicamente stabilizzati
- prendere visione analitica della documentazione sanitaria del caso
- sottoporre l'interessato a visita medica diretta.

Quanto sopra premesso, a mio parere e sulla base di quanto riferisce, la condizione del Suo caso può essere inquadrata nell'ambito delle cosiddette "micropermanenti", cioè condizioni di danno biologico inferiori ai 9 punti percentuali.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per il consulto che conferma cio' che penso io! Le dico così perché l'avvocato che ho assunto ritiene invece che si tratti di macropermanenti in quanto attribuisce:
- 5 punti al Lca senza intervento
- 2 punti per distorsione rachide cervicale
Poi non si sbilancia sulla mano pero' ritiene che due fratture scomposte che hanno richiesto intervento chirurgico con inserimento di viti e la rigidità dell'indice sx un po' di punti li valgano.
Oltre a quest aggiunge un paio di punti per il piccolo distaccamento della rotula che per certo non si riattaccherà e ad un piccolo danno estetico per le cicatrici della mano considerata la mia professione di direttore di banca.
Speriamo l'avvocato sappia il fatto suo, La terrò aggiornato! Buona serata.