Indennizzo distorsione caviglia

Buonasera, oggi a lavoro sono caduta e mi sono gravemente distorta la caviglia. Ho fatto richiesta di infortunio sul posto di lavoro con visita di controllo tra 7 giorni a partire da domani, volevo sapere se per questo tipo di traumi c'è la possibilità di un risarcimento o indennizzo per l'infortunio.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
relativamente al caso che sinteticamente ha descritto, esistono due possibilità:
- indennizzo "in capitale" al lavoratore: se l'infortunio è occorso ad un lavoratore assicurato INAIL, per causa violenta ed in occasione di lavoro, con danno biologico permanente riconosciuto dall'Istituto Assicuratore compreso tra il 6% e il 15%; oltre il 15%, viene invece erogata una rendita.
- risarcimento: se nell'evento lesivo sussiste responsabilità civile (del datore di lavoro o comunque di terzi), che tuttavia presuppone un'azione legale nei confronti del responsabile.

Distinti Saluti.