Sinovite dopo trauma

Salve,
gradirei ricevere un consulto orientativo circa un post-trauma che ho subito al ginocchio destro (forte botta contro il bordo di una scrivania).

Per facilitare il suddetto indico tutte le tappe da me percorse fin ora.

1) visita presso Pronto soccorso con la seguente diagnosi d'uscita:

Contusione ginocchio destro.

Alla radiografia non si apprezzano segni di fratture

Esame obiettivo ---> articolazione asciutta e in asse - non ballottamento rotuleo - raspa +
modica lassità legamentosa in flessione di 30° con modica algia su emirima art. interna - bene la tenuta in estensione.
flesso estensione nella norma con dolore alla flessione completa.
algia pressoria su bordo rotuleo mediale ed elettiva su apice rotula.

2) RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (ginocchio dx, senza mezzo di contrasto, apparato da 0,25 Tesla)

referto: Non alterazione delle strutture meniscali e dei legamenti crociati.
Rotula sostanzialmente in asse
Minima sinovite reattiva.

Per riassumere, mi rimane ancora dolore quando cammino. Come fare per sfiammare l'articolazione e curare la sinovite?
sono sufficienti laser-ultrasuoni ? e, in ultimo, la sinovite, se non trattata con questi ultimi, potrebbe portare a ulteriori problemi?
C'è rischio di una degenerazione dell'infiammazione?
se possibile, chiedo quale eventuale terapia idonea si è soliti intraprendere in tali casi
è opportuno o meno indossare ginocchiera elasticizzata continuatamente mentre cammino?

Il trauma si è verificato il giorno 8 settembre 2011 (esattamente 2 mesi fa)

Ho effettuato anche le seguenti cure fisioterapiche: laser + ultrasuonoterapia con scarsi risultati

devo ancora continuare a mettere ghiaccio oppure la crioterapia è controindicata a mesi di distanza dal trauma ?

chiedo se nel mio caso sono consigliate o meno infiltrazioni articolari.

colgo la presente per porgere distinti saluti,

mi auguro una pronta risposta, ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglio di ripostare in area ORTOPEDIA per competenza.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com