Trauma contusivo alle costole

Buongiorno, vi scrivo in merito ad un problema che mi è sorto la scorsa settimana riguardante dei dolori all'altezza del costato sinistro.
7 giorni fa ho passato una giornata in un parco divertimenti , salendo naturalmente e ripetutamente sulle giostre. 2 giorni dopo mi son ritrovato con un forte dolore nella zona delle costole sinistre che non mi permetteva di inspirare profondamente.
Dopo una notte in bianco e una giornata di dolori, ho deciso di presentarmi al pronto soccorso.
Dopo l'esame del sangue , una radiografia al torace ed al fianco ed un elettrocardiogramma , tutti gli esiti erano negativi.
Secondo il dottore il tutto era causato da "lievi e ripetuti traumi" dati dalla giornata passata al parco divertimenti.
Mi ha quindi prescritto un antiinfiammatorio , il Vimovo in compresse 2 volte al giorno.
Dopo un'altra notte in bianco ,il dolore pian piano è migliorato e ad oggi non è più un dolore ma un fastidio. Da sabato però (2 giorni fa) mi è sorto un altro "problema": quando tossisco o starnutisco , c'è la presenza di sangue nel catarro.
Anticipo che non provo dolore nel tossire o nel starnutire , ma da cosa è data la presenza del sangue nel catarro ?
E' un qualcosa di preoccupante o è solamente una "piccola vena rotta" o qualcosa di simile???
In attesa di una vostra risposta , vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di sangue nel catarro (in presenza di una radiografia che non mostra alterazioni) farebbe pensare ad una provenienza dalle alte vie aeree o dal faringe causata da sforzo. Nel caso però di persistenza del problema sarà utile consultare il curante .

Dr. Roberto Rossi