Nel 2002, dopo frequenti mal di schiena mi feci una rx rachide in toto esito

Gentile dottore,
volevo porLe all’attenzione quanto segue:
· fra l’età di 18/24 (oggi ho 38 anni) anni ho sofferto di dolori al ginocchio destro, con continui scricchiolii e spesso mi si gonfiava, in quel periodo feci delle visite presso il CTO di Firenze, dove successivamente ad una TAC mi dissero, si evidenzio un problema rotuleo-femorale, mi prescrissero della fisioterapia, una ginocchiera su misura e mi fecero scendere di peso, tutto questo per non arrivare all’intervento chirurgico; il problema appena descritto, e i controlli non più effettuati, mi portarono ad avere problemi anche alla gamba sinistra, perché poggiavo tutto il mio peso su quest’ultima gamba
· nel 2002, dopo frequenti mal di schiena mi feci una RX rachide in toto esito: scoliosi lombare dx convessa, inoltre nello stesso anno ha seguito di mal di testa ripetuti i medici mi dissero che soffrivo di cervicale e di cefalea muscolo-tensiva;
· nel 2008 dopo un mal di testa durato un paio di giorni andai al pronto soccorso dove mi fecero fare una Tac ma non risultò niente di grave, e mi confermarono la diagnosi di cervicale e di cefalea.
Adesso andiamo a questi ultimi anni, l’anno scorso ho avuto un leggero formicolio al braccio/mano sinistra con il coinvolgimento del pollice e dell’indice della stessa mano ed alla gamba sinistra; preso dal terrore di quanto aver letto su internet feci una visita neurologica ed una elettromiografia con esito: “tutti gli studi sulla conduzione nervosa risultano normali. Esami nei limiti della norma”, il neurologo mi fece fare una visita ortopedica, quest’ultimo mi disse che avevo tutti i muscoli della spalla sinistra contratti e difficoltà motoria dovuti al fatto che non faccio attività fisica, lavoro spesso al computer e pur facendo molte passeggiate faccio alquanto vita sedentaria, mi fece fare degli esami quali: un RX bacino, Rx anca dx e sx, rx ginocchio sx in carico, rx ginocchio dx in carico – referto: isolato lo spigolo superiore dell’acetabolo bilateralmente. Rime articolari simmetriche. RX comparativa di ginocchia: bilateralmente non significative alterazioni morfostrutturali dei capi ossei articolari esaminati. Iniziale sclerosi degli emipiatti tibiali, lieve lateralizzazione della rotula SN. Poi ho effettuato una RM ginocchio dx e sx ha evidenziato rapporti articolari femoro-rotulei ai gradi di flessione dell’esame irregolari per modesta risalita delle rotule. Strutture fibro-cartilaginee meniscali normali nel profilo, morfologia e spessore ed indenni da immagini di alterata intensità del segnale; legamenti crociati, legamenti collaterali, tendine quadricipitale e tendine rotuleo regolarmente inserti, normali per morfologia i crociati ed i collaterali con iniziali segni di lendinosi i quadricipitali e rotulei; capsula integra, presenza di cisti poplitea a destra, corpo adiposo di Hoffa normale. In seguito a questi esami l’ortopedico mi ha fatto fare della fisioterapia con esercizi mirati, fisioterapia fatta regolarmente, ed ho avuto dei brillanti riscontri, sia nella mobilità che nei dolori che pian piano sono spariti compreso il formicolio dovuto ha detta del fisioterapista ad una cattiva postura. Dopo aver sospeso la fisioterapia a giungo di quest’anno ho fatto la visita di controllo dove mi hanno trovato migliorato ma mi è stato detto di continuare la terapia. Nell’ultimo mese ho avuto di nuovo qualche episodio di formicolio e dolori alla gamba ed alla spalla sinistra, il mio medico curante mi ha prescritto della vitamina B, anche perché ho fatto una lunga cura antibiotica (2 mesi) a seguito di una prostatite; con la vitamine B e la ripresa della fisioterapia sembra che le cose vadano meglio, ma vorrei sapere se questi formicolii, che di solito compaiono sempre in questo periodo dell’anno sono dovuti ai miei problemi sopra citati, inoltre mi è ritornato un leggero dolore cervicale, braccia e sul gluteo sx, e tensone muscolare sopra il pube, soprattutto alla sera, anche gli altri sintomi gli avverto di più la sera,oltre ad un leggero senso di bruciore sui due quadricipiti e all’inguine, questi sintomi scompaiono appena mi riposo o vado a letto. La ringrazio in anticipo, sperando che non mi dica qualcosa di brutto sono molto ansioso
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È davvero impossibile, in questa lunga e articolata storia clinica, capire da un semplice consulto on-line la causa dei formicolii.
Già il fatto che dopomtutti questi esami e visite non è stato riscontrato niente di importante, dovrebbe tranquillizzarla.
Alcuni dei sintomi che riporta potrebbero essere in effetti dovuti a una tendenza alla contrattura dei muscoli, forse dovuta proprio al suo carattere ansioso, ma sono solo congetture che hanno bisogno di una visita approfondita (magari da un fisiatra, lo specialista che puó valutare tutti i suoi problemi dal lato riabilitativo e consigliarle le cure da fare) per essere smentite o confermate.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica