Dolore lombare

Salve,circa un mese fa ho avuto un dolore lancinante alla bassa schiena(mi abbassai per prendere un oggetto sul pavimento e nel rialzarmi avvertii una fitta molto forte alla fascia lombare e fui costretto ad accasciarmi a terra,potendomi rialzare solo dopo mezz'ora; il tutto in modo improvviso senza nessun precedente avvertimento).Da qui ad oggi il dolore è migliorato,ma è ancora persistente.Proprio oggi ho ritirato il risultato della RM al rachide lombosacrale; prima di portarla dal mio fisiatra di fiducia,volevo sapere un vostro parere in merito al referto :

In corrispondenza dello spazio L5-S1 si apprezza riduzione di spessore e segnale del disco intersomatico,da iniziali fenomeni disidratativi,cui si associa modica e focale protrusione discale mediana e paramediana bilaterale con segni di fissurazione periferica ed impronta sacco durale.A tale livello concomita una sfumata alterazione del versante posteriore della limitante somatica di S1,che mostra segnale ipointenso in T1w ed iperintenso in T2w,da fenomeni edemigeno-reattivi della spongiosa sub-condrale(Modic I).Regolare spessore e segnale dei restanti dischi intersomatici nel tratto in esame,senza apprezzabili significativi segni di patologia discale endocanalare.Non si osservano alterazioni di segnale a carico dei corpi vertebrali esaminati.Canale vertebrale di regolare ampiezza nel tratto in esame.Regolare spessore e segnale del complesso cono-cauda.

Sarà per caso un inizio di ernia del disco? Nel ringraziarvi in anticipo,attendo una vostra risposta in merito.Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come giustamente scrive occorre che il Suo medico fisiatra valuti le immagini, in quanto la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Per venire alla Sua domanda occorre dire che dal referto si deduce una sofferenza del disco in questione, che si manifesta con la riduzione di ampiezza e una protrusione a largo raggio del disco. Non necessariamente una protrusione si trasforma in un'ernia del disco, ma è indispensabile la visione delle immagini (cosa che farà il Suo specialista di fiducia) per valutare i segni di fissurazione del "bordo" del disco e anche le caratteristiche della modica protrusione che è descritta come "focale" (e quindi fa pensare che sia limitata e circoscritta) ma anche "mediana e paramediana bilaterale" (che invece fa intendere che sia più estesa).
Il fisiatra, conoscendo i Suoi disturbi e il quadro clinico e vedendo le immagini invece del referto saprà darLe informazioni più specifiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua chiarezza e disponibilità.Le farò sapere l'esito della visita in programma lunedi 14 novembre.Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Il controllo effettuato per fortuna ha scongiurato qualsiasi problema serio,mi è stata diagnosticata una lombalgia comune con disturbo intervertebrale minore.Il fisiatra ha detto che ci vorrà un pò di tempo affinchè il dolore sparisca del tutto;in piu' mi è stata riscontrata una contrattura del muscolo piriforme,che rientrerà effettuando esercizi di streching.Cordiali saluti