Ernia discale l3l4

ho effettuato rm colonna lombare a causa di forte dolore alla coscia anteriore sinistra fino al ginocchio curata con antinfiammatori e muscoril. Premesso che ho 47 anni, e anche essendo in sovrappeso ( m. 1,65 x 80 kg ) non ho mai avuto problemi di dolori alla schiena o altro, ho sempre fatto ginnastica aerobica e nuoto; dalla risonanza è emerso: Non si rilevano alterazioni della morfologia e del segnale dei metameri. Regolare la morfologia del canale spinale, spondilosi somatica con artrosi interapofisaria. I dischi sono assottigliati e mostrano segni di disidratazione. allo spazio L3-L4 ernia discale di media grandezza laterale sinistra, prevalentemente ascendente, a parziale estrinsecazione foraminale. normali morfologia e segnale del cono midollare a L1.
E adesoo mi chiedo: che fare??? come posso risolvere il problema, oltre dimagrendo posso fare attività fisica e quale?? Vi prego di darmi informazioni per risolvere il problema se è possibile senza operazione, sono pronta a tutto, grazie!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore che riferisce alla coscia sinistra può essere compatibile con la presenza dell'ernia L3-4.
Il mio "può essere compatibile" va però ben interpretato.
Per prima cosa occorre ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non è quindi sufficiente la concordanza tra sede del dolore e la RMN, perché ci possono essere altre patologie che possono dare gli stessi disturbi indipendentemente dall'ernia, anche perché gran parte di adulti senza disturbi alla schiena se fa una RMN lombare (ovviamente per altri motivi) scopre di avere delle ernie del disco del tutto asintomatiche.
La prima cosa da fare quindi è consultare un bravo ortopedico che La interroghi, La ascolti, La visiti e poi guardi la RMN e non il solo referto. Una volta che lo specialista abbia riscontrato che in effetti la causa del problema è proprio l'ernia L3-4 allora sarà lui stesso a dirLe cosa sia meglio fare, perché sarà in possesso degli elementi necessari per decidere se occorre un intervento chirurgico (se ad esempio riscontra dei deficit neurologici) o se sia sufficiente una terapia medica e fisica e, in tal caso, di che tipo.
Il calo di peso sarò senz'altro utile per la Sua salute, con una dieta adeguata prescritta e controllata da un medico.Riduca per ora l'attività fisica limitandosi solo al nuoto evitando rana e delfino (quindi solo libero e dorso), se anche il Suo ortopedico sarà d'accordo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it