Scoliosi e complicazioni aggiunte

Sono un uomo di 41 anni e non ho mai sofferto di mal di schiena. Ultimamente dopo aver fatto palestra ho avvertito dei dolori alla schiena. La R.M.N. RACHIDE DORSALE, R.M.N. RACHIDE LOMBOSACRALE ha così refertato:
RM dorsale.
Modesta scoliosi destro-convessa. Nei limiti le dimensioni del canale rachideo. Sinuosità dei piatti somatici nel tratto D7-D12 per minute intraspongiose. Il disco D7-D8 ha segnale ridotto e presenta protrusione focale paramediana destra. Protrusione mediana-paramediana sn del disco D10-D11 impronta il sacco durale. Regolare la morfologia, il volume e il segnale del midollo dorsale.

RM lombare.
Scoliosi sinistro-convessa. Nei limiti le dimensioni del canale rachideo. Bulging mediano del disco L3-L4. Il disco L4-L5 ha segnale ridotto per disidratazione e presenta protrusione mediana prevalente a sinistra che impronta il sacco durale e la tasca radicolare sn con parziale impegno della regione foraminale dello stesso lato. Sottile il disco L5-S1 per parziale sacralizzazione di L5. Normali il cono midollare e le radici della cauda.

COSA POSSO FARE PER NON AVERE PIU' DOLORE? POSSO RIPRENDERE LA PALESTRA E QUALI ESERCIZI EVITARE? QUALI TERAPIE PRATICARE? Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, lei ha accusato una lombalgia determinata da delle discopatie con protrusioni discali esistenti nel suo segmento lombare.
Queste situazioni del rachide lombare sono saltuariamente o frequentemente causa di lombalgie e/o di saltuarie sciatalgie e pertanto vanno curate per mantenerle "silenziose" il più possibile nel tempo, ovvero asintomatiche
Si curi questa patologia e mantenga sempre " in valido stato " la sua colonna vertebrale, facendo dei cicli saltuari di adeguata fisiochinesiterapia, eseguendo della ginnastica medica specifica di attivazione del rachide.
Si affidi ad uno Specialista Ortopedico e ad uno specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -