Scoliosi dx concava della rachide lombare

Gentili medici,
da un po' di anni lamento (anche se in modo non continuativo) mal di schiena nella zona in basso a destra. Il mio medico curante mi ha prescritto un controllo radiologico della zona interessata.
Questo il risultato dell'esame:

RX COLONNA LOMBOSACRALE del 22.11.2011:
RX COLONNA DORSALE del 22.11.2011:
Scoliosi dx concava del rachide lombare.
Regolari per morfologia struttura e rapporti i metameri esplorati.
Calcificazione litiasica nel polo inferiore del rene di destra.

Potete cortesemente spiegarmi in parole semplici di cosa si tratta?
E' una problematica che va assolutamente curata? Se no a cosa può portare?
Che tipo di terapie si possono fare?

Forse è utile specificare che nell'estate del 2010 ho avuto un problema di "colica renale" risoltosi poi con l'espulsione del calcolo (ossalato di calcio dall'esame) però a lato destro.

Ringraziando in anticipo saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di scoliosi a livello lombare, come unico elemento di rilievo. Poiché le rx del rachide lombare comprendono anche l'addome, il radiologo segnala la presenza di un calcolo nel polo inferiore del rene di destra.
Escludo che solo in base a questo referto si possa dire "di cosa si tratta": questo è quanto si vede con la radiografia. Occorre visitarLa per stabilire se la sintomatologia può essere in relazione con quanto emerso: mostri le rx al Suo medico, che deciderà a quale specialista rivolgersi, essendo possibile che i disturbi siano legati più al rene che alla schiena, oppure che siano conseguenza della scoliosi, ma solo con la visita diretta lo si può accertare.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it