Slabbrature artrosiche, schisi, scoliosi

Buongiorno, riporto di seguito il referto relativo a RX colonna dorso-lombo-sacrale eseguita in seguito ad una mia richiesta al medico curante perchè spesso dolorante nella parte alta della schiena e nella parte lombare:

"Vertebra di passaggio sacralizzata con schisi del suo arco posteriore. Atteggiamento scoliotico destro convesso del tratto lombo-sacrale associato a rotazion antioraria dei metameri. Precoci piccole slabbrature artrosiche agli spigoli somatici dei metameri medio dorsali ma soprattutto di quelli lombari medio superiori."

Potreste per cortesia spiegarmi cosa significa? Ho cercato le singole spiegazioni in internet ma non ci capisco nulla! Devo o posso intervenire in un qualche modo per migliorare la situazione?

Vi ringrazio fin d'ora per la risposta e per la professionalità che ho sempre trovato in questo sito.

A
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vertebra di passaggio sacralizzata con schisi del suo arco posteriore
=l'ultima vertebra prima del sacro prende contatto con il sacro e presenta una mancata fusione dell'arco posteriore. La sacralizzazione della vertebra comporta un sovraccarico delle altre vertebre che sono rimaste in meno a sopportare il movimento. La schisi non ha quasi mai un significato clinico importante.

Atteggiamento scoliotico destro convesso del tratto lombo-sacrale associato a rotazion antioraria dei metameri
=al rachide lombare è presente scoliosi; per saperne la gravità occorre calcolare alcuni angoli sulle radiografie

Precoci piccole slabbrature artrosiche agli spigoli somatici dei metameri medio dorsali ma soprattutto di quelli lombari medio superiori.
=ai margini delle vertebre dorsali e ancor più ai margini delle prime vertebre lombari sono presenti segni di artrosi

Questa è la traduzione del referto ma non consente certo di poter dire cosa fare, altrimenti potrebbe scriverlo il radiologo alla fine del suo referto. Bisogna ricordare che la radiografia non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.

Quindi, invece di pensare di poter trovare su internet la diagnosi e la cura è indispensabile rivolgersi a un bravo Medico Fisiatra perché valuti la Sua colonna anche alla luce delle radiografie per decidere diagnosi e, di conseguenza, trattamento appropriato.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la pronta risposta!

Certo che mi recherò dal medico! ... volevo capire fin d'ora di cosa si tratta perchè passerà almeno un mese prima che io riesca a farmi "vedere".

Grazie ancora!