consiglio sul da fare

Salve ho fatto la risonanza dorsale rachide lombo-sacrale, risultato di quello che posso leggere dice, riduzione della fisiologica lordosi lombare, iniziale discopatia degenerativa in l5 s1 con piccola sporgenza discale posteriore, discopatie digenerative a più livelli nel tratto dorsale medio-discale non si osservono ernie mi può spiegare che cosè e cosa dovrei fare graxi
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive un leggiero appianamento della normale curvatura della colonna lombare, la degenerazione del disco L5-S1 che protrude posteriormente, e la degenerazione di dischi anche nel tratto dorsale.
Dire invece cosa fare non è assolutamente possibile dal momento che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Occorre dunque che si faccia visitare da un ortopedico o da un medico fisiatra per una valutazione della colonna vertebrale alla luce dei Suoi disturbi, che verrà completata dalle immagini della RMN. Solo così potrà avere una diagnosi e, di conseguenza, una terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Beh! la mia situazione clinica ha dei precedenti molto importanti superati ma ci sono, per quanto riguarda questa ultima provvederò a farmi visitare il prima possibile grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
mi sono dimenticata di scrivere la mia età 44 anni.
[#4]
dopo
Utente
di quanti kg. sono in sovvrapeso? mi può consigliare una dieta appropriata?
[#5]
dopo
Utente
di quanti kg. sono in sovvrapeso? mi può consigliare una dieta appropriata?
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come può pensare che basta leggere il peso per decidere a quanto ammonti il sovrappeso e per consigliare "una dieta appropriata"? Ma davvero penserebbe che qualsiasi dieta Le venisse prescritta in questo modo sarebbe appropriata? Ha mai pensato che la Medicina sia una cosa molto più seria di quanto Lei crede?
Parli con il Suo medico che La invii a un Medico Dietologo ( e non a una dietista) che La visiti, Le faccia fare gli esami necessari, che Le prescriva una dieta e che La segua periodicamente.
Cordiali saluti