Spondiloartrosi con becchi osteofitosici

Ho fatto un esame rx Rachide dorsale ed il risultato è di rilevanti fatti spondiloartrosici con becchi osteofitosici tendenti alla configurazione a ponte apprezzabili solo nel tratto di passaggio dorso lombare.
Gli spazi discali da D9 a L1 appaiono ristretti.
Nella norma la morfologia e la struttura dei corpi vertebrali lombari.
E' grave, ilmio medico mi ha detto che ho la schiena di uno di 70 annie questo m ha un pò spaventato. Si può risolvere il problema?
Ho 56 anni , sono sovrappeso, ma ho sempre praticato sport. In passato ho fatto molto jogging e palestra, adesso tutti i giorni faccio 1 ora di ciclette a discreto ritmo. Quando faccio sport sto molto meglio. Vorrei sapere cos'altro mi consigliate di fare.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Lei sa che via internet non e' consentito fare diagnosi e proporre terapie.
Nella sua situazione, pertanto, sentirei il parere di un ortopedico a Modena e nell'attesa cercherei di migliorare gli stili di vita riducendo il peso curando la dieta, effettuando sport in scarico (visti i problemi alla colonna) ed eliminando alcool e fumo.
Colgo l'occasione per porgerle i migliori auguri per un Anno 2012 felice e pieno di salute.
Dr. Antonio Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante