Scoliosi e dolore alla gamba da 2 mesi

Buongiorno, ho circa 40 anni e soffro di leggera scoliosi compensata (praticamente una "esse" nella colonna vertebrale) che mi ha sempre creato qualche problema (sciatalgie e altre infiammazioni, cervicali ecc) e che ho curato anche con sedute di fisioterapia, ginnastica posturale e stretching giornaliero.
Questa cosa che mi è capitata però è un po' strana.
In settembre ho fatto una partita di tennis nella quale probabilmente ho sforzato troppo un corpo non allenato. Il giorno dopo ho avuto male un po' a tutti i muscoli del corpo come al solito dopo una giornata di sport intenso, e un dolore alla gamba sinistra di dietro.
all'inizio non ci ho fatto caso sperando che mi passasse, invece è successo che, dopo due mesi non mi è ancora passato.
Succede che quando sono seduto (tutto il giorno in ufficio), non sento dolore a parte un leggero fastidio dietro al ginocchio, ma quando mi alzo (anche se mi sono seduto per un minuto) non sto sulla gamba, zoppico per qualche minuto prima di riprendere a camminare normalmente, solitamente stiro la gamba per accelerare il miglioramento.
Cosa può comportare questo ? c'entra la mia scoliosi o è un problema della gamba ? il fatto è che in 2 mesi non è minimamente migliorata, anzi sembra leggermente peggiorata.
Ho escluso che sia stato un evento traumatico perchè subito dopo la partita stavo bene
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È impossibile dire quale sia la causa del problema senza una visita, che visto il perdurare dei sintomi a questo punto e consiglio di fare. Il dolore potrebbe essere provocato da cose diverse: si va da problemi muscolotendinei a problemi articolari, o ancora a irritazione di un nervo che esce dalla schiena.
Si faccia vedere da un ortopedico quindi, e saprà cosa fare per stare meglio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica