Rm lombo-sacrale fatta per sciatiche continue alle gambe, questa la risposta di cui chiedo

Buongiorno, ho appena ritirato la RM lombo-sacrale fatta per sciatiche continue alle gambe, questa la risposta di cui chiedo gentilmente il significato:
"metameri in asse, allineati ed attenuata lordosi fisiologica, discomalacia disidratativa L4-L5 con sfiancamento disco anulare circonferenziale prevalente posteriore con carattere sub erniario ad ampio raggio sopratutto in sede pre foramino foraminale destra, concomita canale lombare di dimensioni costituzionali ridotte per brevità peduncolare in particolare a livello L4 ed L5, normali le strutture sacco radicali, orientamento simmetrico delle faccette articolari interapofisarie al passaggio lombosacrale, normale trofismo dei muscoli paraspinali"
sono un pizzaiolo, secondo voi che cura dovrei fare, esercizi fisici e se è possibile continuare con questa professione, grazie anticipatamente a tutti professionisti, Massimiliano
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre premettere che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non è quindi possibile trarre conclusioni cliniche solo in base alla lettura di un referto (altrimenti queste informazioni le potrebbe scrivere il medico radiologo alla fine del referto stesso), e non è nemmeno possibile dire "che cura dovrei fare, esercizi fisici": qualsiasi trattamento per essere prescritto richiede assolutamente una diagnosi, e per ottenere questa è indispensabile la visita diretta.
Per spiegare il referto possiamo dire che è tutto normale eccetto quanto descritto qui
"discomalacia disidratativa L4-L5 con sfiancamento disco anulare circonferenziale prevalente posteriore con carattere sub erniario ad ampio raggio sopratutto in sede pre foramino foraminale destra" = il disco L4-5 è danneggiato e protrude (=sporge) nel canale vertebrale (dove passano le radici nervose che scendono agli arti inferiori) soprattutto a destra (dove passa una radice che scende all'arto inferiore destro)
"concomita canale lombare di dimensioni costituzionali ridotte per brevità peduncolare in particolare a livello L4 ed L5= lo spazio destinato al sacco durale (che contiene le radici che scendono agli arti inferiori), e in parte occupato dal disco che sporge, è già ridotto di suo perché le sue pareti sono nate un po' più corte del normale. Questo ovviamente può comportare che gli effetti della protrusione del disco siano maggiori data la minor disponibilità di spazio.
A questo punto faccia vedere la RMN allo specialista (ortopedico o fisiatra) che l'ha prescritta perché possa acquisire tutti gli elementi necessari per poter decidere il trattamento adeguato, darLe i consigli necessari e rispondere a tutti i Suoi dubbi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it