Problema muscolare?

Circa 2 mesi fa ho iniziato ad avere un leggero mal di schine lombare parte dx con interessamento anche dell'anca inguine fino ad arrivare al ginocchio dx. All epoca facevo body pump 3 volte a settimana caricando pesi fino a 10 kg sulla schiena. Adesso il mal di schiena e quasi completamente sparito anche se mi sento com'e se fossi un Po legata nei movimenti, invece il fastidio all'anca e a volte all'inguine ancora persiste anche se con minore intensità . L'altra sera facendo un Po di ginnastica e cioè stando supina e portando il ginocchio al petto quando distendo la gamba la schiena (non so se e' il termine giusto) scrocchia cioe' fa rumore e e ho la sensazione come se si accavallasse il muscolo senza pero' alcun dolore. Può essere una contrattura? Da cosa può essere dovuto che quando tendo la gamba per riportarla a posizione normale la schiena fa questo strano rumore? Grazie mille! Buona sera.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quando da supini si flettono le anche il rachide lombare passa da una posizione in cui la lordosi lombare è normale (e quindi può infilare una mano dietra la schiena all'altezza della cintura) a una posizione in cui la lordosi è appianata e quindi la colonna appoggia tutta sul pavimento. La sensazione di "scrocchio" può essere dovuta al movimento delle faccette articolari. L'unico modo per saperlo con certezza è parlarne con il Suo ortopedico o il Suo medico fisiatra e far rilevare allo specialista il disturbo che lamenta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it