Un dolore alla parte lombare della schiena

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 che ha sempre avuto dolori alla schiena ( cervicale) solo che da maggio le cose sono diventate più complicate.
A seguito di un movimento brusco in palestra ( presumo che sia stato un esercizio di addominali fatto magari nella posizione sbagliata) ho avuto un dolore alla parte lombare della schiena. All'inizio ho cercato di stare a riposo e prendere qualche antiinfiammatorio ma continuava a farmi male quando assumemo determinate posizioni che non mi permettevano di fare sport.Anche camminando avvertivo il fastidio.
Allora quando ho convinto i miei che non era una cosa da sottovalutare , a Settembre sono andata dall'ortopedico e mi ha diagnosticato una discopatia(oltre a scoliosi). Mi ha prescritto una settimana di cortisoni solo che per vari problemi( gastrointestinali) non ho più preso . Allora nel frattempo mi sono iscritta in piscina sperando che magari sarebbe passato il problema. Niente da fare. Al ritorno dalla piscina avevo comunque fastidio in quella zona ( causati sosprattutto da specifici esericizi) e come se non bastasse verso dicembre verso l'alta parte della schiena durante una passeggiata avverto un dolore che mi colpisce gluteo e gamba. Capisco che così non posso andare avanti, riconsulto l'ortopedico che mi diagnostica ( oltre alla discopatia) anche una lombosciatalgia.
Mi prescrive una settimana di iniezioni di cortisone e vitamine nella stessa siringa e questa volta li faccio.
Ora sono passati quattro giorni dall'ultima iniezione e posso dire che non mi è passata per niente! Ovviamente sono preoccupata oltre che arrabbiata perchè volevo riiniziare a fare attività fisica ma in queste condizioni anche solo camminare o stare distesa sul letto mi da fastidio ..ma come è possibile che dopo una settimana di iniezioni non è cambiato nulla? Non chiedevo miracoli ma almeno che avrei ridotto i dolori !!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va detto che "lombosciatalgia" non è una diagnosi ma un sintomo, perché vuol dire esattamente "dolore alla schiena irradiato a un arto inferiore": è cioè la traduzione con parole difficili dei disturbi che Lei gli ha detto. Bisogna però anche capire qual è la causa della lombosciatalgia e valutare
Se la terapia non ha avuto effetto è indispensabile che torni dallo stesso ortopedico che l'ha prescritta perché rivaluti la situazione e decida se occorrano altri accertamenti, ad esempio una RM del rachide lombare. Può anche essere che la terapia vada protratta più a lungo, ma lo decide lo specialista.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it