Diagnosi risonanza magnetica ginocchio dx

Cartilagini ed osseo: lesione sub-condrale del condilo femorale laterale con associato edema midollare perilesionale ridotto rispetto alla precedente esame; edema intraspongioso dell'emipiatto tibiale laterale posteriormente.

Menischi: breve segnale lineare a decorso obliquo intrameniscale, da sofferenza meniscale, del corno posteriore del menisco mediale; non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico del menisco laterale.

Legamenti: non evidenziabile lungo il suo decorso il legamento crociato anteriore da rottura.
Ispessito ed edematoso con strie di iperintensità in T2 il legamento collaterale mediale.
Non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale, nell'ambito della risoluzione RM, a carico del LCP e del LCL
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Abbia pazienza,
Ma riportare la risposta di un esame non è il modo migliore di chiedere un consulto su questo sito. Un esame, di per sé, non vuol dire niente. Solo la visita accurata permette di capire l'entità delle lesioni e la terapia da fare.
Ha avuto un trauma? Quando? È stato visto da un ortopedico? Che diagnosi ha fatto? Che terapia ha consigliato? Quali sono i sintomi attuali? Si sente il ginocchio che cede?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore, pazienza ne ho tanta, è dal 12 agosto che ho questo problema. sono scivolato su un liquido e ho avuto questo trauma. sono stato a visita da un ortopedico che mi ha consigliato riposo e terapie (correnti tens e ultrasuoni) . il problema è che appena il ginocchio si sgonfia e riprendo a camminare (molto piano) appena avviene un movimento o un pò più brusco o provo a fare carico sul ginocchio si rigonfia e stiamo punto e accapo di nuovo. il problema più grave che avverto è un senso di instabilità nella parte centrale che mi fa cedere il ginocchio sia verso l'esterno che l'interno. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che il trauma distorsivo abbia procurato una rottura del crociato anteriore, e forse di un menisco e del collaterale mediale. Dovrebbe farsi rivalutare dallo specialista per capire se il ginocchio ha perso la sua stabilità a causa della lesione del crociato, e se sia necessario un intervento chirurgico. Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore, onestamente lei è stata la persona più chiara su questa faccenda! stamattina il mio medico curante leggendo la RM mi ha addirittura detto ke sto bene! e mi ha prescritto fisioterapie di educazione motoria, ma io voglio vederci più chiaro in questa situazione. Io gioco a calcio e quindi ho bisogno che i miei legamenti siano apposto. credo che praticando attività sportiva, l'operazione è necessaria. magari se nn facevo sport bastavano fisioterapie e potenziamento muscolare e avrei potuto arrangiare. Ho 24 anni e sono nel pieno della mia crescita fisica, se devo affrontare ora un operazione è il momento giusto credo. anche perchè non vorrei avere ripercussioni future. lei cosa mi consiglia? farò cmq una visita specialistica, ma vorrei avere un altro vostro parere. Grazie anticipatamente!
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ovviamente posso risponderle solo in maniera parziale e non sicura, perché mi sto basando solo su una risposta di un esame! Se lo specialista confermerà la rottura del LCA, gli dica che lei è uno sportivo, e di solito in questi casi la ricostruzione del ligamento è indicata.
Saluti cordiali.