Problemi ginocchio

Cari dottori, chi può darmi un consiglio su cosa devo fare per curare mio ginochio? In precedenza ho subito un artroscopia del ginoccho destro.A distanza di 8 mesi dal intervento mi trovo ancora cosi:

Quesito clinico: Gonalgia

RM GINOCCHIO DX SENZA MDC

Esame eseguito con Tomografo a Risonanza Magnetica, chiuso, ad altro campo, con tecnica SE,SPIR e STIR, sequenze orientate sui piani assiale, coronale e sagittale.
L'esame evidenzia versamento intra-articolare prevalente in sede sottoquadricipitale.
Assottigliamento del menisco mediale, linee lesionali del corpo e del corno posteriore; lussazione anteriore e mediale. Erosione della catilagine articolare del condilo femorale mediale e della fibrocartilagine corrispondente tibiale. Erosioni della corticale d degenerazione cistica sub-condrale a livello del condilo femorale mediale. Alterazioni degenerative artrosiche produttive osteofitosiche lungo i margini dei condili femorali. Distensione liquida della borsa del gastrocnemio mediale semimembranoso.
Non alterazioni di morfologia segnale della menisco laterale.
Non alterazioni di segnale, morfologia e decorso dei legamenti crociati, dei legamenti collaterali, dei legamenti quadricipitale e patellare.
Non alterazioni di segnale del cuscinetto adiposo di Hoffa. Formazione cistica endostale metafisiaria distale del condilo femorale esterno.

Ho solo 42 anni e devo lavorare per sostenere la mia famiglia che è anche numerosa, però sono condizionata dei dolori che mi acompagnano e a volte costreta a stringere i denti forte e maledire tutto il mondo continuando lavorare. Se potete darmi almeno un consiglio su che cosa dovrei fare di preciso(cure?inteventi?)...
La banale risposta di andare dallo specialista l'a conosco(tanto ho già l'apuntamento), ma siccome vado sempre con mutua(non ho i soldi per un buon specialista)....In sintesi: un buon consiglio da un buon specialista per capire bene cosa devo affrontare .Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Premessa la limitazione di non poterla visitare e di non poter vedere le immagini degli esami eseguiti,
Sembrerebbe che ci sia un grosso consumo del ginocchio nella parte interna, quindi una artroscopia non può probabilmente aver risolto il problema.
Lei è molto giovane e, se la visita lo conferma, ha una artrosi precoce che potrebbe necessitare di interventi chirurgici ben più importanti.
Anche le infiltrazioni di acido ialuronico potrebbero aiutare (ma solo con la visita lo si può dire) ma costano molto e non credo che la "mutua" le passi.
Il consiglio che le posso dare è cercare di dimagrire il più possibile e evitare di stare molto in piedi e accucciata, e di portare pesi, anche se so che non è facile. Inoltre, mettere del ghiaccio per venti minuti anche quattro o cinque volte al giorno potrebbe aiutare.
Aspetti la visita e se vuole ci faccia sapere.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott-re,grazie.Non sono una persona debole e per me e sempre meglio sapere di preciso che tipo di poblema ho d'avanti per poi cercare le soluzioni migliori.L'apuntamento ortopedico e fissato per il 7 dicembre.Vorrei essere preparata per riuscire capire bene la mia situazione per poter porre domande giuste e ottenere risposte chiare.Ho letto attentamente l'esito della RM e voglio capire cosa significa la frase:
"Formazione cistica endostale metafisiaria distale del condilo femorale esterno."
Significa che si e formata una ciste? Una frase simile trovo anche nel esito della RM prima del intervento di artroscopia( eseguito 8 mesi fa).Non so se lei può leggere anche le precedenti richieste di consulto fatte da me sul sito medici.it quindi alego anche l'esito fatto prima del'intervento per farle vedere un quadro più chiaro.
RM GINOCCHIO DX SENZA MDC

L'esame RM del ginocchio destro ha evedenziato, in quadro di varismo fermorotibiale, alterazione di segnale a carico della fibrocartilagine meniscale interna, per frattura a tutto spessore.Indenne da fratture il menisco esterno.
Regolari per decorso, morfologia, segnale e tensione i legamenti crociati ed i collaterali.
I capi articolari femorotibiali hanno cartilagini di rivestimento notevolmente assotigliate; focali alterazione di segnale, iperintense nelle sequenze ad elevato contrasto intrinseco, in corrispondenza delle superfici di carico del compartimento femorotibiale interno, con aspetti di degenerazione cistica subcondrale in sede femorale, per condizione di sofferenza osteocondrale e relativo edema intraspongioso reattivo.
Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame, con presenza di segni di assotigliamento ed irregolarita della sua cartilagine, reperto piu evidente in sede paramediana interna, ove si osserva, nelle sequenze ad elevato contrasto intrinseco, focale alterazione di segnale iperintensa, riferibile a sofferenza osteocondrale con relativo edema reattivo intraspongioso.
Iperintensita di segnale, nelle sequenze ad elevato contrasto intrinseco, del tessuto adiposo del batuffolo di Hoffa, in accordo con flogosi.
Quadro di estesa borsite prerotulea e pretendinea a livello rotuleo.
Ipertrofia della parete sinoviale con quota di versamento articolare che si dispone in maggiore quantita in corrispondenza del recesso sottoquadricipitale.
Questa degenerazione cistica come va presa? Come una cisti formata? Come va curata?asportata o altro?
Potrebbe darmi dei altri consigli cosa potrei chiedere durante la visita? Non sono un medico e per me e molto importante il tempo,il mio lavoro e stagionale(estivo, aiuto-cuoco), quindi devo fare tutto possibile senza perdite inutile di tempo.
La protesi in futuro mi spetta? Grazie di nuovo e li chiedo scusa per eventuali errori gramaticali e stile, sono straniera.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Questa ultima alterazione si trova quando il ginocchio è molto consumato. La prima cosa di cui parla, la cisti metafisaria, non credo che sia la causa del dolore, ma deve chiedere all'ortopedico che la visiterà. Sembra che il ginocchio sia molto consumato, quindi non è escluso che prima o poi ci voglia una protesi.
Saluti cordiali.