Coxartrosi

Il 27 ottobre ho avuto un incidente automobilistico. Il giorno successivo mi sono recata in ospedale poichè avvertivo un forte mal di testa e dolore alla schiena, oltre all'anca sinistra.
Il medico del pronto soccorso, senza nemmeno visitarmi e farmi fare rx, mi ha consigliato per 6 giorni il collare.
In data 08/11/2011, visto che i dolori non cessavano il medico curante mi ha invitato ad effettuare i rx.
I risultati qui di seguito:
RX CERVICALE: inversione della fisiologica curvatura cervicale, con riduzione degli spazi intersomatici specie a livello di C4-C6.
RX LOMBOSACRALE:
Lievi segni di spondiloartrosi con lieve riduzione dello spazio intersomatico L5-S1.
RX BACINO:
Segni di lieve coxartrosi con iniziale sclerosi delle limitanti.
Ora mi chiedo: tutto questo cosa significa?
Ho preso un appuntamento con l'ortopedico per il 22/11/2011.
Di cosa si tratta?
Grazie anticipatamente al medico che risponderà .
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, si tratta di un invecchiamento iniziale delle articolazioni, che può benissio essere fisiologico per l'età. L'unica cosa che può essere collegata al trauma è l'inversione della fisiologica lordosi, cioè una curva del collo non armonica, forse precedente o forse dovuta alla contrattura dei muscoli a causa del trauma. Lo specialista, visitandola, capirà la reale causa dei suoi dolori e le darà una terapia specifica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica