dolore ginocchio sx

Non rispettando il dovuto riposo e sottovalutando una contrattura del quadricipite sx, mi ritrovo dopo 20 gionri con un forte dolore al ginocchio sx che mi costringeva a camminare con le stampelle.

Ho effettuato la RMN ed il referto è:
Scarso versamento articolare a livello del pivot centrale ed in sede di retro-rotulea. La rotula, in posizione alta, appare sostanzialmente in asse con presenza di iniziale alterazione di segnale della cartilagine articolare corrispondente.
Non si osservano significative alterazioni di segnale a livello delle strutture ossee esaminate. Discreta disomogeneità del menisco mediale a livello del corpo-corno posteriore. Nulla di significativo a carico del menisco esterno, dei legamenti crociati e dei collaterali.

Sono stato da un ortopedico e da un fisiatra: il primo mi ha prescritto una cura farmaceutica per eliminare il versamento e l’infiammazione, mentre il secondo mi consiglia di operarmi vista la mia età (35 anni).
L’ortopedico mi ha consigliato tra qualche mese di rivederci per iniziare una terapia medica conservativa per gestire la disomogeneità del menisco.
Sinceramente dopo 4 giorni di riposo e dopo 2 giorni di cura riesco a camminare lentamente anche senza stampelle.

Che faccio?
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
direi che Le consiglio di continuare la terapia "incruenta" e valutare gli effetti a breve distanza (30-45 gg.).
Dopodichè se i risultati sono sufficientemente buoni le proporrei di continuare su questa strada altrimenti le consiglierei di valutare in modo più importante l'ipotesi di un intervento di artroscopia.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
qualche consiglio circa movimenti da limitare, dieta da seguire, integratori, fisioterapia, tutori, infitrazioni. Mi hanno consigliato dei cicli di tecarterapia.

oltre al tauxib, che mi sembra pesantuccio c'è qualche farmaco simile, ma più tollerabile?

io svolgo attività impiegatizia

l'unico piccolo inconveniente, che mi ha provocato il problema, è la mia vivacissima instacabile bimba di 2 anni che mi fa saltare da una parte all'altra.

grazie e cordialità
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Il tauxib in genere è un farmaco ben tollerato ma bisogna valutare il dosaggio che forse può essere aggiustato.
Per il momento non fare altro; nè infiltrazioni nè tutori.
Faccia trascorrere questo tempo e poi si rivaluterà.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
il dolore è quasi scomparso ed ho ripreso a camminare senza stampella

ora devo fare una cura di 2 mesi con minarex - glucosamina solfato e tornare al controllo tra 6 mesi.

speriamo bene
grazie e saluti