Coxartrosi a sinistra di grado medio

Egregio dottore,
ho letto una risposta relativa al problema della coxartrosi dell' anca per il trattamento con acido ialuronico, dove si diceva che la possibilita' con tale trattamento dipende dal grado di degenerazione, il mio referto radiografico è il seguente:
Coxartrosi a sinistra di grado medio con riduzione in ampiezza della rima articolare coxofemorale, sclerosi acetabolare e osteofitosi dei cigli cotilodei. Coxartrosi di grado medio-lieve a destra. Regolari le sacroiliache. Conservato il trofismo osseo.
Ho 62 anni e svolgo attività lavorativa come operario aeroportuale, addetto al carico e scarico degli aerei, lavoro particolarmente pesante per le posture che si assumono.
Ultimamente provo dolori all'anca ed al ginocchio della gamba sinistra che aumentano nel caso di percorsi medio lunghi a piedi. A destra non accuso alcun dolore ed effettuo tutti i movimenti. Con la suddetta diagnosi sarebbe di sollievo il trattamento con acido ialuronico? Ammetto di essere pauroso e molto emotivo, quindi l'intervento chirurgico mi spaventa. In attesa di una cortese risposta, la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Sicuramente in linea generale con una artrosi lieve la probabilità di trarre vantaggio dalle infiltrazioni è maggiore che in un caso avanzato. Tuttavia senza una accurata visita è impossibile dire se nel Suo caso valga la pena il tentativo, in quanto ci sono diversi altri fattori da considerare. Al momento il problema quanto incide sella Sua qualità di vita?

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it