Dolore ginocchio dx e sx

Gentilie dottore, sono una casalinga di 50 anni , ed da alcunni anni ho iniziato ad avere dolore prima al ginnocchio dx, e dopo anche al sx, Tre anni fa ho avuto un intervento in artroscopia al ginocchio dx solo di pulizia della cartilagine ed ho fatto una serie d'infitrazione di acido ialuronico, e sono stata abasstanza bene in questi ultimi 3 ann, poi salendo in macchina ho avertito uno rumore e dolore forte al ginnocchio sinistro ,il mio medico mi ha richiesto la RMN e questo e l'esito:
SX- Segni di gonatrosi con lesione complessa del corpo-corno posteriore del menisco mediale
Esiti disstrattivi del legamento crociato anteriore
Nella norma il menisco laterale, il legamento crociato posteriore e i legamenti collaterali
Rotula sostanzialmente in asse al grado di flessione del ginocchio
consentito dall'indagine;integri i legamenti alari
Segni di tendinosi del rotuleo
Sottile falda fluida di versamento articolare si raccoglie in sede femoro-rotulea
Borsiste essudativa del gastrocnemio-semimembranoso.

Ginoccio SX- Segni di gonartrosi con alterazione di segnale e perdita di sostanza del corpo-corno posteriore del menisco mediale-
Lesione di grado rilevante del legamento crociato anteriore, mai ben apprezzabile nella sede di decorso fisiologico.
Nella norma il menisco laterale, il legamento crociato posteriore e i collaterali-
Rotula sostanziamente in asse al grado di flessione del ginoccchio consentito dall'indagine;integri i legamenti alari.
Segni di tendinosi del rotuleo.
Sottile falda fluida di versamento articolare si raccoglie in sede femoro-rotulea-
Borsite essudativa del gastrocnemio-semimembranoso.
Vorrei avere la vostra opinione sul da farsi,

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Agelao Ortopedico 37 2
La RMN di entrambe le ginocchia ( lei ha riportato due referti entrambi delle ginocchio sinistro...forse c'e' un errore) mostra una serie di alterazioni riguardanti le strutture meniscali e legamentose che, se confermate anche clinicamente, potrebbero richiedere anche un trattamento chirurgico artroscopico , soprattuto se lei riferisce dolore da qualche tempo. Quando parlo di trattamento artroscopico mi riferisco prevalentemente alle lesioni meniscali. Per quanto riguarda le lesioni dei leg. Crociati allansua eta' ( mi scuso, i 50 anni saranno sicuramente portati splendidamente ) raramente vengono trattati chirurgicamente. E' chiaro che e' fondamentale anche il riscontro clinico per cui Le suggerisco di farsi valutare al più presto da un ortopedico di sua fiducia che sicuramente la indirizzerà' verso il trattamento piu' idoneo. Saluti e in bocca al lupo

Dr. Massimo Agelao

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, andrò dal ortopedico al più presto (sono entrambi ginocchi), grazie e buon lavoro.....