Flogosi Polso sinistro

Salve, mi chiamo Francesco e da qualche mese accuso dolore nella zona di intersezione tra il polso e la mano sinistra. Premetto che sono un istruttore di arti marziali, mi alleno anche con i pesi (ma in 15 anni di pratica non avevo mai avuto simili problemi) e sono mancino. Questa estate ho preferito seguire un mese e mezzo di riposo totale ed il dolore sembrava sparito ma, appena ho ripreso ad allenarmi è ricomparso. Sotto consiglio di un ortopedico ho dapprima applicato per 10 giorni una schiuma cutanea e poi ho eseguito una radiografia, il cui esito è stato questo: "Assenza di alterazioni ossee strutturali. Area di assorbimento condrale sul trapezoide da segni di flogosi cronica".
L'ortopedico mi ha detto che si tratta di una banale infiammazione che col tempo passerà (e soprattutto con il riposo) e mi ha prescritto dei cerotti da applicare nel caso di ricomparsa del dolore. Poichè il dolore non andava via li ho utilizzati per una settimana, ma niente, il dolore resta. E' ormai un mese che ho sospeso l'allenamento con i pesi e a lezione cerco di non sforzare mai il polso, ma quanto ancora dovrò attendere? Vorrei tornare al più presto ad allenarmi ai soliti ritmi, c'è qualcosa che posso fare per velocizzare il processo di guarigione?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Credo che a questo punto sia utile la valutazione di uno specialista della mano e, se questi lo riterrà opportuno, l'esecuzione di esami più approfonditi, come una risonanza magnetica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi può dire, approssimativamente, quanto tempo occorre per guarire da una flogosi cronica?