Epidondilite

Salve
vis crivo perchè comincio a essere in ansia per la situazione.
La mia epicondilite non è grave...per mesi ho avuto solo irrigidimenti di qualche giorno risoltisi con fisioterapia...
A seguito di un massaggio decontratturante a mio parere uscito male...sn partite delle fitte....poche...2 al giorno e non tutti i giorni...ogni volta che ho effettuato una seduta di manipolazione neuroconnettivale il dolore è sparito ma poi dopo un mese o due o tre ritorna...non piu forte...ma torna...vorrei tornare alla mia vita in palestra e a tutte le mie attività ma non riesco a farla andare via del tutto...
le cause possono essere
Fine 2010:
- ad un tratto comincio seguendo corsi d'aggiornamento a scrivere 7-8 ore al gg cosa di cui nn era di mia abitudine
-comincio a praticare attività che richiedono estensione e pronazione del polso(piu usco dei muscoli delle gambe ma questi nn contano)
-lavoro intando sforzando molto in un'impresa di pulizia...turni di 7 ore...
-sono molto fragile di braccia anche se prima non ho mai avuto ma MAI problemi di tendinite...
La neuroconn è l'unica cosa che mi fa steare bene fino a un po'...magari 3-4 sedute di seguito potrebbero stroncare questa cosa?
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Solo una visita può dire quale sia la terapia più adatta (infiltrazioni, terapie fisiche, onde d'urto, tutore... ) ma in genere serve sempre dire che se non si cambiano abitudini di uso dell'arto, si tratta di una situazione a volte difficile da risolvere. Magari si potrebbe far vedere da un fisiatra, che saprà senz'altro aiutarla a superare questo problema, non pericoloso ma fastidioso.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
cambiamento di stile di movimento dell'arto l'ho effettuato ovvero, scrvo di meno, faccio streching e ho smesso da 5 mesi il lavoro che piu ha condizionato...non saprei in piu' che fare...
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Il fisiatra le potrebbe consigliare delle terapie specifiche come quelle che ho ipotizzato.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Approfitto della sua disponibilità per l'ultima volta ponendole una domanda scontata forse...ma per me importante.
Si puo' guarire dall'epicondilite?
io mi ritengo fortunata piu di qualche fitta ogni tanto non ho...
Pero' il fastidietto è da qualche mese che è presente....
Inoltre quando un'epicondilite si devifinisce cronica?
Le chiedo la gentilezza di illuminarmi a queste due domande.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Certo che si può guarire, è solo un pò "rognosetta".
Si definisce cronica una patologia che è presente continuativamente per più di sei mesi.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
quindi la mia epicondilite che nn è presente 24 ore su 24 ma fitta incostanti da luglio è cronica o c'è ancora possibilità di guarigione?
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Chi ha detto che una patologia ortopedica cronica non può guarire? Ci vuole solo più costanza, attenzione e pazienza.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Ah, perchè solitmanete le patologie croniche si chiamano cosi perchè non guariscono...
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
No, si chiamano croniche perché durano da più di un tempo prestablito per ogni patologia.
Saluti.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni, attualmente (anche se la fase acuta non c'è mai stata) sto rattando l'epicondilite da un ottimo fisioterapista che mi sta facendo manipolazione neuroconnettiale, mi applica dei bendaggi funzionali per stabilire l'articolazione e mi dà degli esercizi per il gomito.
Ho smesso di praticare la scrittura sia manuale che attenuata al pc piu i movimenti di pronazione e estensione del polso che hanno scatenato il problema.
Dopo cio' andro' in palestra sempre seguita per rinforzare elntamnete i muscoli.
Detto cio' penso ci vorranno ancora 5 mesetti.
Posso chiedere se con i muscoli piu tonici e streching tutti i giorni posso ricominciare a fare i movimenti di prono supinazione del polso? L'attività sarebbe il suonare strumenti a percussioni tipo il tamburo...oppure devo abbandonare il tutto?
Grazie
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Di solito non sono i movimenti di pronosupinazione che scatenano il dolore nell'epicondilite, ma quelli di estensione di polso e mano.
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
altro consiglio, cosa è meglio scegliere fra l'ecografia muscolo tendinea e l' rx del gomito?
[#13]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Quello che prescrive il medico!
A parte tutto, di solito per una diagnosi di epicondilite non servono esami strumentali.
Cordialità.
[#14]
dopo
Utente
non ne dubito!
riporto cmq l'esito dell'ecografia fatta ieri:
La porzione inserzionale dei tendini estensori si presenta lievemente ispessita, ad ecostruttura ipoecogenea in rapporto a tendinopatia.
Non versamento intraarticolare,Nella norma il profilo della cartilagine articolare e l'inserzione del tendine tricipitale.
Non me ne intendo, in attesa di una visita come posso legger eil referto? siamo a uan fase avanzata oppure ancora risolvibile?
[#15]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sinceramente, le ripeto che di solito l'ecografia dà scarse informazioni su questa patologia, a meno che non ci siano calcificazioni (rare). E da questa risposta no si evincono molte informazioni, si capisce solo che c'è una sofferenza dell'entesi dei tendini, quindi... una epicondlite.
Cordialità.