La gonartrosi ci sono cure o la protesi e' l'unica soluzione

Salve, a mio padre un muratore di 63 anni (lavora da 40 anni)e' stata riscontrata una grave gonartrosi al ginocchio dx, dieci anni fa gli fu diagnosticato la calcificazione del tendine d'achille sempre al piede dx. ora vorrei sapere se i due problemi possono essere associati, cioe' se la calcificazione del tendine puo' aver provocato dopo tutti questi anni la gonartrosi al ginocchio premettendo che in questi anni ha continuato a lavorare. e poi vorrei sapere se per la gonartrosi ci sono cure o la protesi e' l'unica soluzione. grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la calcificazione al tendine d'Achille e la gonartrosi non sono legate in alcun modo tra loro, se non che entrambe sono patologie degenerative favorite dall'uso: nel caso di Suo padre, sicuramente una vita passata ad eseguire lavori manuali potrebbe aver favorito lo sviluppo di queste situazioni.
Per quanto riguarda la cura, purtroppo non esiste: l'artrosi è una malattia dalla quale non si può guarire, e tutte le terapie hanno solo un ruolo palliativo e sintomatico. Quando la gonartrosi è avanzata e non risponde più alle terapie conservative, la protesi è in grado di risolvere il problema. Le segnalo un articolo sulla protesi del ginocchio.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/585-l-artrosi-del-ginocchio-gonartrosi-e-la-protesi-del-ginocchio.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta completa.