Rm colonna cervicale

Buonasera, sono una donna di 27 anni, dall'esame RM colonna cervicale riscontro le seguenti note (le uniche "anomale"):
- Atteggiamento rigido del rachide cervicale
- Degenerazioni discali, per iniziali fenomeni di disidratazione, a livello C2-C3, C3-C4, C4-C5, C5-C6
- Marcata protusione discale simmetrica a livello C4-C5
- Moderata protusione discale simmetrica a livello C5-C6
Da un paio di settimane soffro di dolore al collo e spalla e per un paio di giorni ho sofferto anche di mal di schiena.
Vi sono evidenze di qualcosa di preoccupante o per la quale è vi sono urgenze? Quali sono le cure tipiche per questo tipo di problemi?
Grazie per la disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive degenerazione di tutti i dischi con protrusione negli ultimi due livelli.
Il dolore alla schiena non è in relazione con il quadro RM del rachide cervicale.
Devo però ribadire ancora una volta che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' necessario consultare un ortopedico per avere una valutazione del rachide cervicale anche con l'ausilio delle immagini RMN.
Sapere quali sono "le cure tipiche" non serve a nulla: occorre invece sapere quali sono le cure appropriate per il Suo caso specifico, e questo lo si può sapere solo con la visita diretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it