Dolore ginocchio destro

buonasera,
dopo una caduta accidentale la radiografia mi ha dato il seguente referto:non evidenti lesioni ossee riferibili a trauma recente.
Dopo una settimana causa persistenza dolore e gonfiore ho effettuato una risonanza magnetica secondo piani ortogonali col seguente referto: regolare morfologia ed intensità di segnale dei legamenti crociati e collaterali, meniscosi soprattutto a livello del menisco mediale, presenza di corpo libero endoarticolare in corrispondenza del compartimento posteriore in corrispondenza dell'inserzione tibiale del lcp, artropatia degenerativa femorotulea,falda diversamente articolare.Mi è stata prescritta come terapia AMEDIAL per 6 mesi e SERACTIL 400MG al bisogno in prospettiva di una artroscopia al massimo 6 mesi con protesi da inserire dopo un paio di mesi dall'intervento.
E' una terapia corretta , è una via unica da esperire o c'è da integrare con altri esami?
La falda è causata da presenza del corpo libero? Questo si è formato a causa della caduta?Che livello ha la meniscosi?Mi è stato detto di evitare di piegare il ginocchio per evitare la rottura del menisco e di fare massaggi fisioterapici al quadricipite che è scomparso.
Se è un fatto degenerativo perché provo dolore solo ora dopo la caduta?
grazie per la risposta, cari saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Questo è il classico caso in cui non si può rispondere a nessuna delle domande che ci fa.
Un consulto on-line non può sostituire la visita e la visione delle immagini degli esami effettuati.
L'unica cosa che posso dire è: perché fare una artroscopia se dopo due mesi si vuole fare la protesi del ginocchio?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica