Valutazione in esito di pregresso intervento di mosaico plastica cartilagine femoro-rotulea del

mia suocera ha subito su entrambi i ginocchi l'intervento mosaico-plastico ha fatto la risonanza e questi sono i risultati.
Valutazione in esito di pregresso intervento di mosaico plastica cartilagine femoro-rotulea del ginocchio destro.
esame eseguito secondo sequenze variamente pesate nei tre piani dello spazio.
ginocchio destro:
rotula caratterizzata da atteggiamento di iperpressione laterale, erosione condrale senza evidenti edemi della spongiosa ossea rotulea e con focale alterazione subcondrale residua in sede di verosimile mosaico plastica a carico della porzione medio-inferiore, in sede mediana della faccetta articolare laterale della troclea femorale.
discreto versamento articolare. normale rappresentazione dei legamenti collaterali e crociati. modeste note degenerative della fibrocartilagine meniscali interna in particolare a livello di corpo corno posteriore senza rime di frattura. normalità del menisco laterale. normalità del tendine rotuleo e del corpo Hoffa.

Ginocchio sinistro:
Analogamente al destro sono presenti elementi di conflitto femoro-rotuleo con quadro di contropatia di terzo e quarto grado che interessano prevalentemente le superfici articolari esterne. Normalità dei legamenti collaterali e crociati. Modesta sofferenza del panno condrale in sede femoro tibiale senza evidenti alterazioni del tessuto spongioso subcondrale. Modesto versamento articolare. modeste note degenerative dei menischi senza evidenti rime di frattura. Normalità del tendine rotuleo e del corpo di Hoffa.
Volevo chiederLe se mi poteva spiegare l'esito dell'esame, e cosa bisogna fare.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che la causa del consumo della cartilagine sia che la rotula lavora non centrata sul femore, quindi se non si risolve questa cosa la cartilagine tenderà sempre a consumarsi. Esistono vari interventi per cercare di ricentrare il lavoro rotuleo, che possono essere consigliati solo dopo visita specialistica.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica