Rmn ginocchio sx

Buongiorno,
sono una signora di 60 anni ,soffro di artrosi deformante nelle mani ,ho sempre dolori alle ossa e in estate ,alzandomi dalla sedia,mentre ero in chiesa,ho avuto un cedimento al ginocchio sx.
con dolore ho dovuto prendere la macchina per tornare a casa,ma facevo fatica a toccare la frizione e,quando mi sono seduta mettendo la gamba distesa e il ghiaccio sul ginocchio,i ho avuto dei dolori così forti da non potermi più muovere.
arrivata al pronto soccorso mi hanno mandata dall'ortopedico che mi ha prescritto dei miorilassanti e degli antidolorifici x una settimana,durante la quale sono rimasta immobilizzata a letto.piano piano ,dopo 3/4 gg ,il dolore è diminuito,ho cominciato ad alzarmi e ad usare le stampelle e,andando da un altro ortopedico mi è stata diagnosticata, senza esami specifici, una cisti meniscale che,a suo dire, non è il caso di operare perchè dopo 6 settimane sarei stata bene.mi ha consigliato di andare a mare e, pur tenendo le stampelle x circa un mese,ho notato che facendo ginnastica in acqua, ogni giorno stavo meglio.
ora mi sento benissimo,ma ho voluto fare la risonanza,anche se non mi è stata prescritta, e questo è il referto: "l'indagine RM è stata eseguita con tecnica SE e GE,secondo i piani assiale,sagittale e coronale,con sequenze T1 e T2 pesate e con sequenza STIR per la soppressione del segnale del grasso.
presenza di evidente quota di versamento intrarticolare.
indenni i legamenti crociati.
presenza di banda di iperintensità di segnale a decorso obliquo a carico del corno anteriore del menisco laterale,come da lesione comunicante con il versamento femorale.
analogo reperto si apprezza a carico del corno posteriore del menisco medesimo.
indenne il menisco mediale.
lievemente ispessiti i collaterali
la rotula è in asse."
devo preoccuparmi?
io ho paura delle operazioni e di solito cerco di evitare i medicinali tradizionali,preferendo quelli omeopatici.
vi ringrazio anticipatamente della risposta e vi saluto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che cia una lesione meniscale, da valutare con lo specialista se dovesse avere di nuovo dolore. I menischi, se rotti, non necessariamente vanno operati. Ne parli con l'ortopedico che la segue, lo metta al corrente dell'esame eseguito e sarà lui a consigliarle il da farsi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
gentiele dott.nucci,
la ringrazio tantissimo per la sua risposta: è riuscito a tranquillizzarmi..
ne parlerò senz'altro con il mio ortopedico,ma sono sicura che non sarà necessario un intervento
ancora grazie