Rm ginocchio sn

RM GINOCCHIO SN
Esame eseguito con scansioni multiplanari opportunamente orientate e pesate in relazione alle strutture anatomiche oggetto dello studio.
Regolari la morfologia ed il segnale delle fibrocartillagini meniscali fatta eccezione per iniziali fenomeni degenerativi del corno posteriore del menisco mediale. Regolari i legamenti crociati e collaterali.
Non alterazioni di segnale a carico dei tendini quadricipitale e rotuleo.
Non versamento libero intrarticolare.
Si segnala alterazione di segnale endomidollare a carico della diafisi distale del femore, parzialmente inclusa nelle scansioni in esame, riferibile verosimilmente a formazione encondromatosa da rivalutare con esame TC mirato per lo studio di dettaglio della matrice ossea e da rivalutare in ambito clinico-specialistico.

I miei medici mi dicono che prima dobbiamo approfondire lasciandomi così con mille pensieri.
Vorrei gentilmente che mi venisse spiegata in maniera semplice la terminologia usata, (alterazione di segnale endomidollare a carico della diafisi distale del femore) e (verosimilmente a formazione encondromatosa).
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà un pò del suo tempo.
In attesa di un avostra risposta vi saluto cordialmente, Francesca
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Probabilmente (bisogna vedere le immagini e visitarla per dire qualcosa di sensato) ha nell'osso del femore una neoformazione benigna che si chiama encondroma, cioè della cartilagine all'interno dell'osso, dove di solito non sta. Di solito sono cose che sono psenti dalla nascita o comunque dalla giovinezza.
Stia serena e faccia gli accertamenti che le sono stati indicati per scrupolo.
Una domanda: perché ha fatto la risonanza? Ha male al ginocchio? Di solito queste cose non sono sintomatiche e la causa del dolore è un'altra.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gantile Dr. Nucci, la ringrazio per avermi risposto in così breve tempo.

Feci la risonanza dopo la rimozione di un dermatofibroma (istiocitoma fibroso contenuto entro i limiti di exeresi) poco più sopra del ginocchio, dato che ho sempre dolore, anche se sono distesa.

Quindi lei ritiene che posso star serena per questa cartilagine? ho letto che puo trasformarsi in qualcosa di maligno...la TAC è prenotata per metà dicembre,

La ringrazio di cuore. Francesca
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La trasformazione teoricamente ci può essere, ma starei tranquillo.
Aspetti di fare la TC e la visita ortopedica.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor, Nucci
Ho ritirato oggi la risposta della TC alla coscia sinistra. Le scrivo cosa c'è scritto.

In sede diafisaria distale del femore, in regione centromidollare si apprezza lesione ovoidale del diametro di circa 20mm x 25mm con estensione cranio caudale di circa 56mm, tipo solido con presenza di multiple calcificazioni distrofiche al suo interno. Lesione posteriormente contratta strettamente il margine interno della corticale ossea che appare tuttavia integro. Non sono evidenti lesioni reattive della midollare circostante. Il quadro appare riferibile verosimilmente ed in prima ipotesi ad ENCONDROMA da rivalutare in ambito clinico specialistico.

Questo è quanto....mi dica lei :) buona serata e buone feste, Francesca.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra confermata la presenza dell'encondroma, che magari è lì da anni. Deve ovviamente far vedere le immagini ad un ortopedico, ma di solito bisogna solo fare degli esami di controllo dopo del tempo per vedere se cresce, non perché la crescita sia sinonimo di malignità ma perché potrebbe diminuire la tenuta dell'osso.
Saluti e buone feste.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Nucci,
questa mattina (dopo tanto tempo) sono finalmente andata alla visita ortopedica all'ospedale san donato di arezzo, purtroppo il medico che mi ha visitata e ha visto la mia documentazione, mi ha suggerito di rivolgermi all'ospedale di bologna specializzato in questo ramo. Dicendomi che bisogna fare una biopsia per indagare ed avere la certezza che non sia niente di grave e che si può fare qui ad arezzo ma poi non abbiamo a disposizione un medico in grado di analizzare i vetrini. quindi meglio fare tutto in un centro apposito. vedevo che lei lavora anche nei pressi di bologna, per caso presta servizio nell'ospedale specialistico che mi suggerisce l'ortopedico di arezzo?
Saluti.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Quale Ospedale le ha suggerito?
[#8]
dopo
Utente
Rizzoli. scs me ne sono dimenticata
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Credo proprio che al Rizzoli ci siano colleghi che seguono specificatamente queste patologie, vada tranquilla.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
grazie mille è stato gentilissimo :)