Risonanza magnetica ginocchio sx

Le invio l'esito della RM al ginocchio sx.Trauma dovuto a caduta su sasso durante escursione. Modico aumento del liquido sinoviale,prevalentemente raccolto nella gola intercondiloidea e nella borsa sovrarotulea.Piccole irregolarità marginali di tipo artrosico degenaritivo ai capi ossei con assottigliamento delle cartilagini articolari,fatti più evidenti sul comparto mediale ed a livello della rotula che tende alla iperpressione esterna.Presenza di plica sinoviale medio patellare non ipertrofica.Conservati i legamenti crociati ed i collaterali.Note degenerative x il tendine sottorotuleo e x i menischi,più evidente x il mediale nel cui corno posteriore si isola stria iperintensa a decorso abliquo di tipo fissurtiva che ne raggiunge la superficie articolare inferiore.Lacinie di tipo sinovitico deformano il corpo adiposo di Hoffa.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non ci dice quando è avvenuto il trauma, dopo quanto ha fatto la Risonanza e quali problemi ha adesso.
Di per sé, questa potrebbe essere la risposta di una risonanza di una qualsiasi persona di sessanta anni con la rotula che non lavora perfettamente centrata sul femore per cause costituzionali.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Accidenti quante cose ho omesso!!!!!!!!!,rimedio subito.La caduta è avvenuta all'incirca il 15 di ottobre e la risonanza l'ho fatta dopo una settimana che ho iniziato a sentir dolore.Esattamente il 22 novembre.In tutto questo tempo passato dalla caduta ai primi dolori è passto un mese senza che accusassi nessun disturbo I problemi attuli sono questi,Sento fastidio al ginocchio quando appoggio il piede della gamba(sx) durante la camminata.Il dolore si manifesta principalmente nella parte ant,a dx sotto al ginocchio.Questo si manifesta maggiormente nel salire o scendere come per ipotesi le scale o nel portare con le braccia qualche peso eccessivo.Se invece vado in bicicletta sport che pratico assiduamente non avverto nessun fastidio,sempre che rimanga seduto sul sellino.E per non dimenticarmi di nuovo le comunico che ho 57 anni. Spero di non aver dimenticato nulla.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non necessariamente il dolore è dovuto al trauma.
L'unico modo per capire quale sia la struttura che causa il dolore è farsi visitare dall'ortopedico, visto che, ripeto, alla risonanza non ci sono cose eclatanti e ci sono alterazioni che possono essere la causa del problema ma che spesso sono asintomatiche.
Saluti cordiali.