Acido ialuronico per il ginocchio

Buongiorno, circa 5 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di artroscopia al ginocchio sinistro per la rimozione di un frammento osteocondrale a causa della lussazione della rotula. Ormai ho recuperato interamente, devo solo continuare il recupero della muscolatura.

Appena alzato avverto sempre di diversi scricchiolii dall'arto, e a certe angolazioni se faccio sforzi avverto ancora dei fastidi.
Durante la giornata quotidiana non avverto mai fitte o dolori, a parte alcune sensazioni di affaticamento o leggero fastidio, che rientrano appena mi corico o mi riposo un attimo.

Mi chiedevo se un ciclo di ialuronico possa essere utile, o comunque consigliato. So bene che questo trattamento non ha controindicazioni, ma ho il dubbio che magari andare a integrare dall'esterno sostanze già comunque prodotte dall'organismo, possa inibire la futura produzione fisiologica di esse o comunque creare solo intoppi in situazioni non gravi , come la mia.

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
In base alle poche informazioni che ci dà, una viscosupplementazione potrebbe essere utile. Non pensi all'inibizione della produzione della sostanza prodotta dall'organismo.
Comunque, solo una visita ortopedica può dire, valutando la situazione "dal vivo", se ci sia davvero indicazione alla terapia suddetta.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica