Scricchiolio delle ossa

Salve gentili medici,
ho un dubbio che mi assilla da circa 2 anni che faccio palestra.
Praticamente quando mi alleno,ma anche quando semplicemente simulo il movimento delle braccia e delle spalle sento uno scricchiolio continuo delle ossa.Inoltre durante la distenzione con i manubri in alto per allenare le spalle ho abbastanza difficoltà poichè oltre al rumore delle articolazioni sento quasi cedere il braccio e questo non mi permette un movimento armonico.A volte sembra quasi che tutta la colonna vertebrale si muova.

Premetto che ho 19 anni e ho le spalle molto larghe rispetto ai miei coetanei,soprattutto i trapezi.
Spero di ricevere dei chiarimenti,non vorrei avere qualcosa di grave visto che a volte si parla di tumore osseo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non c'è tumore che si manifesti con uno "scricchiolìo"
Il rumori articolari possono essere deeterminati dallo sfregamento di superfici articolari non perfettamente levigate (ma questo è ben difficile a 19 anni) oppure per lo sfregamento dei tendini fra loro o sulle superfici capsulari. La cosa fondamentale è, per chi va in palestra, curare uno sviluppo armonico della muscolatura. In genere si cerca di sviluppare trapezi e deltoidi, perché sono i muscoli più appariscenti, ma si dimentica che al movimento della spalla concorrono in modo ben bilanciato, spesso contemporaneamente, ma anche in successione, tutti i muscoli che interessano la spalla. Uno sviluppo eccessivo di alcuni di essi (soprattutto i deltoidi) può compromettere una corretta motilità ed esporre quindi al rischio negli anni di danneggiare ad esempio la cuffia dei rotatori.
Qualsiasi esercizio deve essere proporzionato alle proprie possibilità, per cui se il braccio cede occorre rivedere tutto (tecnica di esecuzione, numero di serie/ripetizioni, peso, ecc) magari anche sentendo il parere di un ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it