Condropatia rotulea

Sono un podista e percorro circa 45 km alla settimana. Da circa un mese ho sospeso totalmente la corsa perchè si è manifestato un forte dolore al ginocchio che all'inizio mi impediva quasi di camminare. Dopo dieci giorni di antidolorifici il dolore si è attenuato ma non è mai cessato totalmente e mi crea difficoltà nel salire le scale o anche nello stare seduto per lungo tempo. Visitato da un ortopedico mi ha riscontrato una plica sinoviale e consigliato l'intervento in artroscopia per rimuoverla. Poi mi ha prescritto una rmn che ha evidenziato meniscosi di grado medio al corno posteriore della fibro cartilagine meniscale interna e al corno anteriore di quella laterale. Versamento articolare. Disallineamento laterale della rotula. Legamenti e cartilagini invece sono in ordine.
Un secondo ortopedico vista la risonanza mi consiglia invece un release laterale artroscopico a causa del disallineamento della rotula. E mi tranquillizza dicendomi che a distanza di 15 giorni dall'intervento potrò ricominciare a praticare la corsa. Chiaramente con due pareri diversi ora ho qualche dubbio. Qual'è secondo voi la cosa migliore da farsi? Grazie fin da ora per la vostra disponibilità. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
si tratta di un caso frequente: due specialisti che dicono due cose diverse.
In queste situazioni, sono solito rispondere che tramite consulto on-line non è possibile sapere quali dei due abbia ragione, perché è fondamentale la visita per capire quale delle strutture del ginocchio sia la causa del dolore.
Quindi o ci si fida di uno dei due, o si fa una visita da un terzo per sentire la sua opinione.
Una sola cosa posso dire: nella mia esperienza, la sezione del ligamento alare laterale non è, per quanto poco traumatico, un intervento che permette di tornare a correre dopo due settimane come nulla fosse, ma richiede di solito una convalescenza più lunga.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta Dr. Nucci. Ho un dubbio: il secondo specialista ( il solo che poteva controllare l'esito della risonananza) non ha visionato personalmente l'esito della rmn, ma si è limitato a leggere la risposta del medico che ha stilato il referto. Può essere un segnale di scarso interesse o è solamente una mia impressione? La ringrazio sin da ora per il suo interessamento. Buona giornata.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Beh, in teoria lo specialista dovrebbe visionare di persona le immagini degli esami, a a meno che con la visita non gli sia già tutto chiaro e non abbia bisogno di altro. Saluti cordiali.