Meniscosi mediale ginocchio ds

Buongiorno, nel 2003 a seguito di dolori al ginocchio dx ho fatto RMN: Modesta falda di versamento endoarticolare. Menischi normoconformati. Meniscosi mediale. Diffusamente assottigliato ma continuo il legamento crociato anteriore.... Le successive visite specialistiche hanno confermato, non la meniscosi mediale, ma la " lesione LCA inverterata,condropatia rotulea di IV°, lesione menisco mediale gin. dx". Consiglio: intervento in "Artroscopia meniscectomia selettiva condroplastica". Nel febbraio del 2004 ho subito l'intervento. Il dubbio che mi e' nato, successivamente, e': perche' da "meniscosi mediale" siamo passati a "lesione LCA menisco mediale" con necessita' di intervento?
Successivamente, altri medici ortopedici, mi hanno riferito che l'intervento si poteva evitare (?) Questo dubbio riemerge ora poiche' penso di avere il medesimo problema con il ginocchio sinistro dolorante.
Grazie
[#1]
Prof. Antonio Croce Ortopedico 13 1
Gentilissimo utente,
considerata la storia clinica e la sua età,la patologia meniscale che riferisce è da annoverare nelle sindromi da usura ;escluderei per ora un intervento di artroscopia con eventuale meniscectomia che aggraverebbe la situazione cartilaginea diminuendo la funzione protettiva della cartilagine meniscale.

Distinti saluti A.Croce

Prof. antonio croce

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Interessante la Sua cortese risposta ( dove si consiglia la "laser tecar" o Tecarterapia, tens e potenziamento del quadricipite; poi modificata)

Ho eseguito RMN ( in attesa di esito)

Per la Tecarterapia si leggono ottimi risultati e tempi di recupero molto veloci. Non ha controndicazioni ed effetti collaterali di cui si ha conoscenza?

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non possiamo, giustamente, consigliare delle terapie senza aver visitato la persona. Ogni terapia fisica ha le sue indicazioni che vengono valutate di volta in volta dallo specialista, e anche quella che lei menziona può funzionare se la si effettua nei modi giusti e sulle problematiche giuste, con effetti collaterali ridotti al minimo.
Le conviene farsi visitare dallo specialista ortopedico per capire quale sia il suo caso e per intraprendere il corretto iter diagnostico-terapeutico.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie.
[#5]
dopo
Utente
--------------------------------------------------------------------------------

"Meniscopatia mediale ginocchio"
esito della visita da chirurgo ortopedico: 1) ispezione con prelievo di liquido(artrocentesi) sinoviale, risultato abbastanza limpido e pulito
2) infiltrazione di cortisone/lidocaina per disinfiammare e lenire il dolore (domanda all'ortopedico: "perche' non acido ialuronico - meno dannoso del cortisone"? Risposta: non vedo artrosi percio' non andrebbe bene l'acido ialuronico.
3) puo' essere anche danno da "postura" (mi da indirizzo di un posturologo che dovrebbe fare "esame della postura" e rifare a nuovo i plantari)
4) mettersi in nota per artroscopia per pulizia cartilagine
Fine visita

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Come si puo' andare da un'ortopedico e "pretendere" un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico? Perche', quasi solitamente, l'ortopedico decide per il cortisone (anche per la spalla dolorante due infiltrazioni in otto mesi) Sono consapevole del danno delle infiltrazioni da cortisone (specie se ripetute varie volte) Potrei avere un consiglio?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Infiltrazioni di acido ialuronico. A parte il costo dell’iniezione so esistere differenti costi di fiale, di ac.ialuronico, da 10 euro a 400 euro per fiala. Ho letto di di “Hyalgan, Haylubrix, Duralone, Artz, Hylan GF-20,” ecc. In questa “giungla" di marche e prodotti diversi quale preferire? Dipende dal peso molecolare, dalla piu' alta viscosita', ecc. Per evitare che ci venga iniettata "acqua fresca" come ci si puo' comportare?
Grazie
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se lo specialista ritiene che le infiltrazioni di acido ialuronico siano utili nel suo caso, sarà lui a decidere il peso molecolare più adeguato.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
"Lo specialista" ha ritenuto di fare infiltrazione di cortisone e..null'altro di "costruttivo" (a mio avviso) Ci si rivolge a Voi per tentare di aver ulteriori e aggiuntivi pareri consigli o giudizi in merito. Nessuno, credo, puo' prendere per "oro colato" cio' che viene da Voi scritto. Alcuni medici "osano" e danno anche giudizi personali un poco piu' approfonditi e interessanti. Magari stimolanti per una continua ricerca a migliorare la qualita' della vita. Un risposta del tipo.." si rivolga al suo medico di fiducia il quale sara' lui a decidere".... (mi permetta) non e' di grande aiuto. Credo che, la maggior parte di "noi" abbia la consapevolezza che il medico puo' avere la conoscenza (studiata sui libri e l'esperienza sul campo) ma la decisione finale su cosa fare o non fare la debba prendere il solo interessato. (Come si dice...:il medico e' lui ma la pelle e mia..)

Grazie
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La sua domanda era: per evitare che sia iniettata acqua fresca, come ci si deve comportare?
Si rende conto di quello che chiede?
Dovremmo conoscere, tramite consulto on-line, la situazione del suo ginocchio in modo approfondito come solo chi la visita può fare. E uno specialista ha detto che per lui l'acido ialuronico non fa al caso suo. Cosa dovrei dire? Dovrei sbilanciarmi e dirle che sì, l'acido ialuronico serve sicuramente per la sua patologia che non conosco, e chi l'ha visitata è quindi incompetente, e già che ci sono le dovrei anche dire il nome del prodotto da usare. Ripeto: si rende conto?
Ha letto le linee guida del Sito?
Se vuole, posso parlarle dei tipi di acido ialuronico che esisitono, dei diversi pesi molecolari e delle indicazioni che essi hanno, basta che lo chieda, e potrebbe essere istruttivo, ma cosa cambierebbe per il suo ginocchio, visto che è il medico che decide se e quale farmaco usare? È vero che lapelle è sua, ma si fida così tanto di se stesso e di quello che può imparare tramite internet o per sentito dire? Alla fine è comunque il medico che propone una terapia, e il paziente può giustamente rifiutarla, e non certo perché ha approfondito l'argomento, ma perché il medico gli ha spiegato per bene cosa ha, quali cure ci sono e perché ha scelto una tra le tante cure nel suo caso specifico. Questo deve fare un medico.
L'unico consiglio che posso darle, è di cambiare ortopedico se quello che l'ha visitata non la convince.
Saluti cordiali.