Allenamento e ginocchio

Salve,
Sono Stefano, ho 34 anni, quest'estate ho fatto un viaggio in bicicletta. Dopo 400 km fatti in tre giorni, ho dovuto interrompere per un dolore al ginocchio sinistro. Passati alcuni mesi raramente il ginocchio si faceva sentire con qualche fitta, quindi sotto consiglio del medico di famiglia ho fatto una RM al ginocchio per possibile lesione al menisco

Il referto e':

Non frattura dei menischi
Condropatia lieve della FR.
Minimo versamento articolare
Aspetto assottigliato del LCA, nei limiti LCP, LCL ed LCM.

Volevo sapere cosa pensavate dei risultati dato che tra 6 mesi vorrei rifare il viaggio in bicicletta.
Che tipi di allenamento dovrei fare? Cosa dovrei evitare?
Sono in sovrappeso di circa 16kg. Dovrei dimagrire?
Grazie mille del tempo dedicatomi.
Saluti,
Stefano
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

anzitutto Le consiglio di effettuare il viaggio solo dopo una attenta valutazione ortopedica e solo dopo il "placet" dello specialista.
Sicuramente perdere peso sarebbe utile. In generale vanno evitati tutti gli esercizi che provocano dolore. Bisogna imparare a conoscere il proprio ginocchio e fermarsi PRIMA che il dolore compaia. In caso di comparsa di dolore o gonfiore, STOP da tutte le attività fino a completa risoluzione.
Tutti gli esercizi che sforzano il ginocchio in flessione (soprattutto lo squatting) andrebbero evitati.
Meglio tenere il sellino piuttosto alto.

Distinti saluti