Infiammazione cartilagine rotulea

Salve,

sono un arbitro di calcio e la mia attività si incentra principalmente sulla corsa con scatti,allunghi e cambi di direzione...è da tempo che mi portavo un dolore al ginocchio che mai ho voluto controllare perchè non fastidioso....finchè,un giorno durante una seduta di allenamento mi sono fermato perchè il dolore era tale che il ginocchio mi è "mancato" (nel senso che si è piegato da solo come se non reggesse il mio peso).

Ho fatto subito una risonanza magnetica e il risultato è stato questo :

- minima reazione sinoviale intercondiloidea anteriore
- disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa
- menischi : segnale lineare a decorso obliquo nel corno posteriore del menisco mediale
. non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risuluzione RM a carico del menisco esterno
- legamenti : esile ma evidenziabile lungo il suo decorso LCA
- non evidenti alterazioni della mofologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM. a carico del LCP e dei collateriali

Lo specialista,mi ha consigliato x una settimana OKI a pranzo e cena (metà bustina) e la mattina il DONA ( e dopo la prima settimana il pro cartil acute) ...in + ghiaccio x mezz'ora sia dopo pranzo che dopo cena...

Ora,volevo sapere,questa cosa,a circa 20 giorni dal mio stop e dall'inizio delle cure,avverto ancora un pò di dolore...secondo voi,la cura è esatta?o dovrei potenziarla?E ancora,io oggi dovrei riprendere a correre in maniera blanda...che mi consigliate,come esercizi,x ripotenziare il muscolo e riprendere gradualmente la mia attività atletica?

Grazie !!
[#1]
Dr. Antonino Marretta Ortopedico 1
Dalle indicazione non si evince il possibile interessamento della cartilagine della superficie di contatto femoro-rotulea, cosa possibile considerato che il suo ortopedico di fiducia le ha consigliato Dona granulare. Una lesione del corno posteriore del menisco mediale è un riscontro frequente nella RMN ed il disturbo che da è simile al suo con alternanza di periodi, talvolta poche ore, di disturbo a periodi di perfetto benessere. Per la attività sportiva che Lei pratica Le suggerisco di valutare un possibile intervento in artroscopia per la rimozione selettiva del corno posteriore del menisco mediale. Con ripresa della attività, dopo adeguata FKt, in un mese circa.

Dr. Antonino Marretta -Ortopedia Fisioterapia
Menfi ( Ag)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio x la risposta...l'intervento in artroscopia E' NECESSARIO o è solo x prevenire alcuni tipi di problemi ?! Che cos'è la FKt ? In +,se non dovessi fare l'intervento,come mi consiglia di riprendere l'attività atletica ? Sempre con questa FKt oppure correndo normalmente ?!

Il mio preparatore atletico ha detto di riprendere con del tapis roulant velocità 6,5 x 10 minuti,dopo aver fatto 10 minuti di cyclette...al termine dei 10 minuti di run, 3 x 15 di leg extension e poi altri 10 minuti di run stessa velocità....il minutaggio e l'intensità della corsa sono destinati a salire (Sempre su consiglio del preparatore)

Mi dica lei se sto facendo la giusta cosa o meno...